La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 9 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Petizione online per proteggere la scuola di Bagnolo

Promossa dai genitori del Consiglio di istituto vista l'incertezza legata alle delibere sui dimensionamenti scolastici che dovranno essere approvate a breve dall'Ufficio Scolastico Regionale

Bagnolo Piemonte

La Guida - Petizione online per proteggere la scuola di Bagnolo
“A pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni per l’a.s. 2025/26, le famiglie di Bagnolo Piemonte non hanno ancora intormazioni sul destino dell’stituto Comprensivo Statale Beppe Fenoglio che dovrebbe accogliere e formare i loro figli e su quali figure professionali resteranno o se ne andranno”. Questo il messaggio che accompagna la petizione online per la difesa dell’autonima dell’istituto di Bagnolo lanciata su Change.org da parte dei genitori del Consiglio di Istituto e di tutti i genitori rappresentanti di classe/sezione dell’istituto.
La petizione ha già raggiunto le 1.300 firme tra quelle on line e quelle cartacee (sui fogli disponibili in Comune ed in Istituto per coloro che non hanno un recapito email che è indispensabile per firmare on line) ed aumentano ogni giorno.
“Come dipendenti dell’Istituto, i docenti bagnolesi hanno già meritoriamente votato all’unanimità contro il dimensionamento scolastico ovvero l’unione del nostro Istituto con altri Istituti e per il mantenimento dell’autonomia scolastica nei mesi scorsi sia in Collegio Docenti che in Consiglio di Istituto (ed allora votarono all’unanimità con loro anche tutti i consiglieri genitori ed i consiglieri non docenti) – spiegano il dirigente scolastico Nicola Rossetto e la presidente del Copnsiglio di istituto Elena Dalmazzo -. I genitori rappresentano tutta l’utenza passata, presente e futura dell’istituto che riconoscono il valore di quanto tutti i docenti ed i non docenti del presente e del passato hanno fatto e fanno, ognuno nel suo specifico come docente e come non docente, per i loro figli e vogliono pubblicamente e strenuamente difendere l’autonomia della nostra scuola pubblica e l’eccellenza didattica per i loro figli che è resa possibile attraverso gli attuali posti, luoghi, modi, contenuti e climi di lavoro come hanno ben indicato i genitori nel testo della loro petizione riportando anche le certificazioni di qualità conseguite dall’istituto e le Università italiane e straniere con le quali collabora. Se cambierà qualcosa per il prossimo anno scolastico 2025/26 con i paventati dimensionamenti, nulla è più scontato che rimanga e prosegua come ora ed i genitori lo hanno infatti ben compreso ed esplicitato nella petizione che è a portata nazionale ed è sottoscrivibile da chiunque”.
V

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente