Per l’anno scolastico 2025/2026 è confermata l’apertura delle sei sezioni della scuola dell’infanzia di Barge e delle due sezioni frazionali di San Martino e Crocera.
Le scuole hanno infatti i numeri per rimanere operative considerato che al momento nel plesso della primaria frequentano 38 bambini e 16 l’infanzia, per un totale di 54 bambini, numeri che non prevedono che il Punto di Erogazione del Servizio possa essere chiuso.
“Nessun plesso dell’IC Barge verrà chiuso, essendo addirittura stato dichiarato non meritevole di annoverarsi nell’elenco dei Pes in deroga in quanto ‘rientrano pienamente nei parametri ordinari delle scuole dell’infanzia’ in quanto hanno un numero di alunni di molto superiore alla soglia minima di 20 alunni – sottolineano il sindaco di Barge Ivo Beccaria e l’assessore all’Istruzione Monica Veglia -. E’ ferma volontà dell’amministrazione comunale mantenere funzionanti e attive non solo le sezioni di Barge Infanzia Capoluogo ma anche le scuole frazionali di San Martino e Crocera, come dimostrato dagli importanti investimenti economici effettuati sui tali fabbricati scolastici nel corso degli ultimi anni”.
La scuole dell’infanzia di Barge si possono visitare previo appuntamento telefonico alla segreteria dell’Istituto Comprensivo (tel 0175-346691).
Stessa situazione anche per la scuola dell’infanzia di Martiniana Po che con i suoi 40 alunni rimarrà aperta.