La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 10 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Busca è già tempo di carnevale

Annunciato il programma dei tre giorni di festa, domenica 26 gennaio la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro

Busca

La Guida - A Busca è già tempo di carnevale

In queste prime settimane del nuovo anno, a Busca fervono già i preparativi a Busca per il carnevale cittadino che quest’anno festeggia la sua 70ª edizione. Per celebrare l’importante traguardo, l’evento quest’anno ritornerà in grande spolvero grazie al gruppo dei volontari, gli Amici del Carlevè ‘d Busca, guidati dal presidente, Davide Marabotto,in collaborazione con il Circolo Endas Cuneo Centro e con il patrocinio della Città di Busca.
§La 70ª “Gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” prevede un ricco programma di festeggiamenti, con tre serate in musica a partire da venerdì 24 gennaio più il pomeriggio dedicato ai bambini, che culmineranno nella sfilata dei carri allegorici in programma domenica 26 gennaio.
A far rinascere anche quest’anno la bella tradizione carnevalesca ci penserà l’allegra combriccola delle maschere cittadine, con qualche novità in arrivo per la nuova edizione. Ad indossare i panni di Micon sarà per il secondo anno consecutivo Stefano Golè, 26 anni, autista, già Birichin per due edizioni, accompagnato da Miconetta, Sonia Sordello, 30 anni, impiegata, per il terzo anno nelle vesti della protagonista femminile. Insieme a loro: Andrea Fornero, 30 anni, agricoltore, per il decimo anno indiscusso Panaté e Chiara Vassallo, 20 anni, impiegata, già Birichina e da quest’anno Bela Panatera. Lascia il gruppo delle maschere, Roberta Marino, 36 anni, educatrice, dopo 6 anni di servizio, di cui quattro come Birichina e due anni come Panatera. Completano il gruppo indossando i panni dei Birichin e delle Birichine: Francesco Ghio, 24 anni, contoterzista, Stefania Ghio, 20 anni, impiegata, Gabriele Bima, 22 anni, agricoltore e si aggiungono Arianna Perotto, 20 anni, operaia e Francesco Cheula, 24 anni, idraulico. Lascia i panni di Birichin, dopo due anni, Paolo Gaggioli, 22, operaio.

La grande sfilata dei carri allegorici cambia percorso

Cambio di percorso per la grande sfilata dei carri allegorici, in programma domenica 26 gennaio, che sfilerà in zona impianti sportivi. In particolare, il nuovo percorso prevede la partenza della carovana mascherata da via Langhe, per poi proseguire in viale Piemonte e via Regione Braida, quindi corso XXV Aprile, via Stadio e piazza Grande Torino, nei pressi della quale sarà allestito il palco, per poi proseguire in via Monte Ollero. Ad aprire la sfilata sarà il corteo delle maschere di Busca e dei paesi vicini, accompagnati dalle Majorettes “Scarlett Stars” di Peveragno e dagli Sbandieratori di Fossano, con la Banda Musicale di Castelletto di Busca. A seguire ci saranno i carri e i gruppi mascherati provenienti dal circondario e da tutta la provincia e oltre. La conduzione e l’animazione della sfilata dal palco, allestito nell’angolo tra piazza Grande Torino e via Monte Ollero, sarà a cura di Andrea Caponnetto e Johnny Manfredi con l’immancabile Giangi Giordano. A dare il benvenuto al 70 Carlévè ‘d Busca saranno il sindaco e gli amministratori cittadini insieme ai padroni della festa mascherata buschese, Micon e Miconetta e la loro corte di maschere.

Il programma dei festeggiamenti

Le serate in musica e il pomeriggio dedicato ai bambini si terranno presso la Tensostruttura presso l’area capannoni di corso Romita (locale riscaldato, guardaroba, servizio bar).
Venerdì 24 gennaio
Ore 20: Presso la tensotruttura dell’area capannoni in corso Romita “Gran cena di apertura del Carnevale buschese” con le maschere (menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua e vino inclusi 23 euro). Prenotazioni: Stefano tel. 347-2419967, Andrea tel. 324-6126325.
Ore 22: Consegna delle chiavi della città a Micon e Miconetta. Intrattenimento musicale con dj Enzo.
Ore 22: Festa della birra in maschera e serata anni ’80-’90 con dj MarcoG. Biglietti alla cassa: 8 euro – ingresso più consumazione.
Sabato 25 gennaio
Ore 14.30: Presso la tensotruttura dell’area capannoni in corso Romita, Carnevale dei bambini con Maro Arturo, le maschere e animazione. Merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi.
Ore 22: Festa della birra in maschera con il dj Dianti. Biglietti alla cassa: 12 euro ingresso più consumazione (in prevendita presso i bar buschesi: 10 euro – ingresso più consumazione).
Domenica 26 gennaio
Ore 14.30: Gran sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine con conduzione animata a cura di Andrea Caponnetto e Johnny Manfredi con Giangi Giordano, le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale di Castelletto di Busca e le Majorettes di Peveragno.
Ore 18. 30: Presso la tensotruttura dell’area capannoni in corso Romita inizio distribuzione Gran Polentata (polenta, formaggio e dolce) preparata dagli alpini del gruppo Ana di Busca (8 euro).
Ore 21,30: Serata musicale con l’orchestra Maurizio e la sua band (ingresso gratuito).
Giovedì 27 e venerdì 28 febbraio
Tradizionale visita delle maschere cittadine ai bambini delle Scuole, agli anziani della Casa di riposo e agli ospiti di Villa Ferrero e dell’Hospice.
Lunedì 3 e martedì 4 marzo
Ore 21: presso il  Cinema Teatro Lux di Busca, commedia in lingua piemontese portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché” (biglietti in prevendita presso Ottica Foto Buschese di via Cadorna, 25 a Busca).

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente