Andrew Holly vince il Raduno di mongolfiere dell’Epifania: il pilota britannico, a bordo dell’amatissima mongolfiera-pinguino, si conferma uno dei re dei cieli di Mondovì. Al secondo posto il francese Paul Henry Carail, al terzo il britannico Richard Pugh. I premi speciali: a Maurizio Saveri il Memorial “Jean Francois Torelli”; agli equipaggi dei piloti Giuseppe Forgione e Giorgio Bogliaccino e a Maximilliano Calleri va il trofeo memorial “Roddy Baker” per lo spirito di fair play nell’aiutare altri piloti o equipaggi (il pilota che ha istituito il premio, Roderick Baker, è scomparso alcuni mesi fa).
Equipaggi da tutta Italia e da tutta Europa hanno volato a Mondovì, portando al pubblico il loro entusiasmo e ricevendo applausi dal pubblico numeroso ogni volta che una delle loro mongolfiere si alzava in decollo. E anche se il meteo ha costretto l’evento a cancellare il volo del pomeriggio del 6 gennaio, la mattina del giorno dell’Epifania alcune mongolfiere sono riuscite ugualmente a decollare.
Il Raduno dell’Epifania è a cura dell’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” con il supporto del Comune di Mondovì, il contributo della Fondazione Crc e la partnership di Intesa Sanpaolo. “Un grandissimo risultato, ottenuto grazie al lavoro di un grandissimo team – afferma Giorgio Bogliaccino, pilota e presidente dell’Aeroclub, organizzatore della manifestazione –. La presenza del pubblico, così numeroso e così partecipe, ci ha entusiasmati”. Al fianco del presidente e del Direttivo dell’Aeroclub c’è il lavoro di Donatella Ricci, pilota, istruttrice di volo, direttrice dell’evento, e di Maximilliano Calleri, direttore di gara. “Nonostante il meteo incerto, con la prima neve della stagione, il raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania si conferma una delle manifestazioni più attrattive dell’anno per l’intero territorio – il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno –. “Migliaia di persone hanno invaso la nostra città fin dal sabato mattina”.