Coldiretti Cuneo ha un nuovo direttore provinciale: si tratta di Francesco Goffredo (a destra nella foto con il presidente Enrico Nada), chiamato nelle scorse settimane a guidare l’organizzazione professionale agricola (la più numerosa in Granda, con oltre 30.000 associati pari all’85% delle aziende cuneesi operanti in agricoltura).
Di origine lucana, 39 anni e laurea in Architettura, Goffredo ha maturato la sua esperienza in Coldiretti in diverse regioni: in Lombardia è stato capo area organizzazione regionale dal 2009 al 2016 e poi vicedirettore Como-Lecco dal 2016 al 2018; in Liguria è stato direttore a Genova e La Spezia dal 2018 al 2021; poi nelle Marche, direttore Ascoli-Fermo dal 2021 al 2024. La nomina è stata deliberata all’unanimità dal direttivo della Federazione provinciale, a dicembre, con il presidente provinciale Enrico Nada, il capo area servizio tecnico di Coldiretti nazionale Alessandro Apolito e il delegato confederale Bruno Rivarossa.
“Goffredo – si legge in una nota diffusa dall’organizzazione – succede a Fabiano Porcu, che ha lasciato l’incarico dopo quasi cinque anni di intensa e proficua attività per andare a ricoprire un prestigioso incarico come figura apicale in Cai – Consorzi Agrari d’Italia. “È per me un onore e una grande responsabilità – dichiara il neo Direttore Francesco Goffredo – assumere il nuovo incarico in una Federazione provinciale di altissimo peso a livello nazionale. Garantirò il massimo impegno, serietà e professionalità. Sarà una stagione in cui lavoreremo a stretto contatto con i soci per rinforzare quel concetto di prossimità che è identitario della nostra Organizzazione; ascolteremo le imprese, daremo loro risposte e creeremo opportunità per renderle sempre più competitive sul mercato”. “Ho conosciuto un gruppo di dirigenti, capitanato dal Presidente, che manifesta coesione e lungimiranza, un gruppo motivato e proattivo. So di poter contare, poi, su una struttura all’altezza di reggere le sfide quotidiane e di garantire agli associati qualità e tempestività nei servizi. E di sfide ne abbiamo già diverse sul tavolo – ha concluso Goffredo – sia come forza di rappresentanza dell’agricoltura sia come forza sociale, nell’interesse delle imprese e dei consumatori”. “Diamo il nostro caloroso benvenuto a Francesco Goffredo – è il saluto del Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada – che ho già avuto modo di incontrare per fare il punto della situazione e definire le strategie di breve e medio termine su cui lavorare per rafforzare e dare valore all’agricoltura, forza trainante della nostra provincia”.