Dopo aver chiuso il 2024 con un po’ di amarezza, la MA S. Bernardo Cuneo comincia il 2025 con il sorriso. Quest’oggi, infatti i biancoblu hanno affrontato e battuto 1-3 la Delta Group Porto Viro in trasferta, dimostrando di aver superato gli incubi dell’anno scorso. Una serata particolare sia per l’assenza di coach Battocchio in panchina, rimasto a casa dopo la nascita del figlio Tommaso (a papà Matteo e alla mamma le felicitazioni de La Guida) che per la grande prestazione di Marco Volpato, nonostante una settimana difficile dopo la perdita del padre, come anticipato nei giorni scorsi. Una vittoria da tre punti importante per la classifica ma anche per il morale.
Le formazioni
Coach Morando si presenta con: Sottile in regia, Volpato e Codarin centrali, Sette e Allik schiacciatori, Brignach opposto, Cavaccini libero.
Coach Morato replica con: Santambrogio al palleggio, Sperandio e Eccher al centro, Andreopoulos e Ferreira Silva schiacciatori, Arguelles Sanchez opposto, Morgese libero.
La partita
Allik apre l’incontro con due attacchi vincenti. Cavaccini salva e Brignach conclude per il 9 pari. Cuneo prova a scappare ma Arguelles tiene i suoi agganciati. L’ace di Volpato vale il 16-17. Difficile fermare l’opposto avversario: 21-20. L’ex rosanero Sette ci mette tutta la forza e “centra” l’ex biancoblu Andreopoulos: ace per il 22-23. Nell’azione successiva Volpato mura per il set ball e Morato chiede tempo. Ed è proprio il centrale a chiudere il parziale sul 23-25.
Biancoblu avanti anche nel secondo atto con Brignach (5-7). Due muri consecutivi di Volpato costringono l’allenatore di casa a fermare il gioco sul 5-9. Il centrale vicentino non si ferma e firma altri tre punti consecutivi: 12-17 e secondo break per Morato. Il nastro beffa la difesa veneta e Allik mantiene il vantaggio (17-19). Volpato è inarrestabile: suo il punto del 19-23. Cuneo chiude il secondo set sul 20-25 e si porta sullo 0-2.
I rosanero cambiano registro nel terzo atto: 9-5 e time out per i piemontesi. Sperandio trascina i suoi (13-9). Mani out di Volpato per il -3, mentre Malavasi entra al posto di Brignach. La situazione non migliora e sul 20-14 arriva il secondo time out della panchina ospite. Ace di Arguelles (22-16). Codarin serve fuori e PortoViro conquista il set: 25-17 e 2-1.
Cuneo riparte con grinta nel quarto parziale: 2-4. Andreopoulos riceve male e Allik ne approfitta (6-8). Mani out di Volpato e parità: 14-14. I biancoblu tentano la fuga con Codarin e Morato non ci sta: time out sul 17-19. La rete aiuta il servizio di Brignach, che diventa un ace (22-24). Lo stesso opposto è autore del punto della vittoria: 22-25 e 1-3 finale.
Mvp del match non poteva che essere il centrale Marco Volpato, top scorer con 22 punti.
“Una grande vittoria”
Così il presidente cuneese Gabriele Costamagna al termine della partita: “Siamo contentissimi, è una grande vittoria voluta da tutto il gruppo. La scorsa settimana ne abbiamo visti di tutti i colori e ci siamo uniti molto. Ovviamente ora dobbiamo continuare a lavorare con intensità in allenamento. Sapevo che Fox avrebbe fatto una grande partita, sono contento per lui perché non era per niente facile. Ha scelto di esserci oggi e fare un partitone e questo è segnale che siamo un grande gruppo”.
Il prossimo incontro
Nella quarta giornata del girone di ritorno, i biancoblu torneranno in casa per affrontare la Smartsystem Essence Hotels Fano: appuntamento per domenica 12 gennaio alle ore 18.
DELTA GROUP PORTO VIRO – MA S. BERNARDO CUNEO 1-3 (23-25, 20-25, 25-17, 22-25)
DELTA GROUP PORTO VIRO: Santambrogio 1, Sperandio 6, Eccher 7, Andreopoulos 13, Ferreira Silva 20, Arguelles Sanchez 16, Morgese (L1), Chiloiro, Magliano 2, Bellia 1. A disp.: Ballan, Ghirardi, Innocenzi. All.: Morato. 2° All.: Zambonin. Ricezione positiva: 51%. Attacco: 50%. Muri: 4. Ace: 7.
MA S. BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Codarin 17, Volpato 22, Sette 10, Allik 8, Brignach 7, Cavaccini (L1), Malavasi 1, Oberto, Agapitos. A disp.: Mastrangelo, Compagnoni, Chiaramello, Pinali (L2). All.: Morando. 2° All.: . Ricezione positiva: 42%. Attacco: 52%. Muri: 11. Ace: 4.
Durata: 29’, 28’, 28’, 33’.
Arbitri: Selmi, Scotti.