La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presepi ed esposizioni a Fontanelle

Conclusa la mostra in San Lorenzo. Tanti visitatori attratti in particolar modo dagli storici corredini del Battesimo

Boves

La Guida - Presepi ed esposizioni a Fontanelle

Si è chiusa con l’Epifania la mostra di presepi, culle e corredini del Battesimo nella chiesa di San Lorenzo a Fontanelle. La manifestazione ha attirato nella popolosa frazione bovesana centinaia di visitatori incuriositi dalla possibilità di rivedere in funzione il presepio meccanico e le natività proposte da bambini e ragazzi. Da sottolineare anche l’iniziativa promossa da catechismo e oratorio per portare i ragazzi a realizzare la propria statuina. Particolarmente apprezzato è stato il “tuffo nel passato” fatto grazie all’esposizione di culle e abbigliamento relativo alla nascita risalenti al secolo scorso.

Prezioso, a tal proposito, il contributo di Luigi Varrone e Mario Collino. Varrone, storico custode della tradizione di un tempo, ha esposto attrezzature legate alla quotidianità della vita di famiglia in passato. A Mario Collino, il celebre “Prezzemolo”, il compito di raccontare aneddoti, usi e costumi relativi al Sacramento del Battesimo nelle vallate del cuneese.

Al termine della Messa delle 16.30 nel Santuario Regina Pacis, il “Gruppo presepe” e don Beppe Panero hanno assegnato riconoscimenti a tutti i partecipanti prima del momento conclusivo affidato alle note del Coro dell’Oftal diretto da Valeria Arpino.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente