La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un manifesto per celebrare un mondo migliore

Le parole di papa Francesco si alternano a quelle di scrittori e artisti sul ruolo della donna

La Guida - Un manifesto per celebrare un mondo migliore

Le parole di papa Francesco si alternano a quelle di scrittori e artisti (Jane Austen, Hannah Arendt, Agatha Christie, Emily Dickinson, Frida Kahlo, Edith Stein, Saffo, Madre Teresa di Calcutta, Anne Frank, Maria Montessori, Santa Caterina da Siena, Virginia Woolf) che ama esplorare e celebrare il ruolo insostituibile delle donne non solo nella Chiesa ma nella Storia. Scrive Papa Francesco: “Tu sei armonia, sei poesia, sei bellezza. Se vogliamo intrecciare l’umanità nel tessuto dei nostri giorni, non possiamo che iniziare da te. Il vostro “genio” può dare un contributo decisivo nella vita pubblica e gioca un ruolo fondamentale nell’ambiente familiare. Non c’è dubbio che occorre fare molto di più a tuo favore. È importante che la tua voce venga ascoltata di più, che abbia sempre più peso. È necessario che la tua autorità venga riconosciuta. Dobbiamo imparare dallo sguardo con cui Gesù ti ha guardato. Dobbiamo imparare dalla tua considerazione, che attraverso te indica una strada che porta lontano. Finora ne abbiamo trattato solo una piccola parte. Non abbiamo ancora scoperto del tutto le cose che si possono vedere con altri occhi. So che il tuo cuore è più paziente, più creativo. So che hai una sensibilità e una tenerezza peculiari. So che siete coraggiosi, più degli uomini, e infatti lì, ai piedi della croce, fuggono, ma tu no, rimani. So che sei una vera forza, che sei la riserva di tutta l’umanità. So che, qualunque sia il tuo nome, la tua età, la tua condizione, tu, moglie, amata, madre, sorella, amica, sei unica”.
Per papa Francesco se vogliamo davvero avanzare nella costruzione di un mondo di autentico progresso, prosperità e pace dobbiamo guardare a sette talenti che hanno le donne: prendere la vita sul serio; la grazia che fa nuove le cose; il potere della cura; uno sguardo che va oltre; luminosità in sintesi; l’esempio della determinazione; e la forza che non si arrende.
Impariamo da Maria è stata la donna forte del “sì”, che sostiene e accompagna, che protegge e abbraccia. Lei è la grande custode della speranza.

 

Sei unica
Papa Francesco
Libreria Pienogiorno
16,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente