La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dodici luoghi giubilari per i pellegrini in Diocesi

Le Porte Sante sono solo a Roma nelle diocesi ci sono luoghi giubilari, le cattedrali, i santuari, le sedi delle origini della fede sul territorio, ma anche i luoghi di carità

Cuneo

La Guida - Dodici luoghi giubilari per i pellegrini in Diocesi

Dopo l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma mar-tedi 24 dicembre è iniziato l’anno del Giubileo Ordinario per la Chiesa universale, in diocesi è cominciato domenica 29 dicembre con le ce. lebrazioni nella Cattedrale di Cuneo e nella Concattedrale di Fossano.
Per disposizione di papa Francesco le Porte Sante saranno solo quelle delle quattro basiliche papali maggiori in Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura) e quella del carcere romano di Rebibbia.
Nelle Diocesi ci saranno invece dei “luoghi giubilari”, mete di pellegrinaggio, per momenti di preghiera, di servizio e dove per chi vorrà sarà concessa l’Indulgenza giubilare secondo le indicazioni di Papa Francesco per il Giubileo. Qui si potrà giungere come comunità, gruppi, singoli pellegrini.
Nella diocesi di Cuneo-Fossano sono state indicate le seguenti mete.
La Cattedrale Santa Maria del Bosco in Cuneo e la Concattedrale San Giovenale in Fossano.
I Santuari: Maria Madre lella Divina Provvidenza di Cussanio, Maria Madre della Pace di Fontanelle, Sant’Anna di Vinadio e San Magno di Castelmagno.
Altri luoghi rivestono in’importanza particolare. Un luogo per tornare alle origini della fede è la chiesa di San Dalmazzo in Borgo San Dalmazzo, allo stesso tempo nella chiesa di San Bartolomeo di Boves si potrà accedere alla testimonianza dei martiri.
Ma anche luoghi della cura e della carità, della giustizia e della pace come Cascina Pensolato in Fossano, la Mensa cittadina di Cuneo e le Carceri di Fossano e di Cuneo. In ogni luogo giubilare sarà proposto e disponibile del materiale di riflessione e preghiera.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente