Philippe Tabarot, neo ministro dei Trasporti del Governo francese, nominato il 23 dicembre, oggi farà un sopralluogo al Tunnel di Tenda. Ha mantenuto l’annuncio fatto a pochi giorni dall’incarico: “Il tunnel di Tenda sarà una delle mie priorità. La mia missione è di far avanzare questo dossier che ben conosco”.
Il ministro visiterà il cantiere lato Francia e alle ore 11 sarà sul versante italiano dove incontrerà il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Limone Massimo Riberi.
“Non potevo non esserci – dice il presidente Cirio – per non perdere l’occasione di un’interlocuzione diretta con il ministro sulla mancata riapertura del Tenda e per denunciare formalmente che il Piemonte non può essere strozzato economicamente dalla chiusura dei valichi con la Francia”.
Dopo la “bocciatura” da parte della Cig all’apertura del tunnel in modalità di cantiere il 16 dicembre Cirio al Tenda: “Tra Tenda, Frejus e Monte Bianco, la situazione è inaccettabile”.