La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martino Carollo centra il 15° posto nella prova di skiathlon in Val di Fiemme

Grande prestazione del fondista borgarino nella penultima tappa del Tour de Ski

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Martino Carollo centra il 15° posto nella prova di skiathlon in Val di Fiemme

Nella sesta e penultima tappa del Tour de Ski eccezionale prova di Martino Carollo: il ventunenne atleta di Borgo San Dalmazzo, il più giovane dell’intero lotto dei partenti, si regala la migliore giornata della carriera ed è quindicesimo a 14″7 dal vincitore, il fuoriclasse norvegese Johannes Hosfløt Klæbo, nella gara di skiathlon (10km a tecnica classica + 10 km a tecnica libera) disputata questa mattina sulla pista di Val di Fiemme che ospiterà le Olimpiadi 2026.

Prova di grande carattere per il piemontese delle Fiamme Oro: in leggera difficoltà nella frazione in classico, tiene duro per poi rientrare progressivamente in pattinaggio recuperando diverse posizioni nell’acceso finale per chiudere al 15° posto.

Giornata nel complesso favorevole ai colori azzurri con un magistrale secondo posto per il valdostano Federico Pellegrino, il 12° di Elia Barp, Simone Daprà e Paolo Ventura al 25esimo e 27esimo posto. A seguire, Giovanni Ticcò è 32esimo, con il cuneese (di Demonte) Lorenzo Romano 38esimo, Martin Coradazzi 40esimo.

Il secondo posto permette a Federico Pellegrino di balzare al sesto posto della classifica generale con un ritardo di 2’56 dall’imprendibile Klæbo. La classifica sorride anche per Barp, tredicesimo a 3’50 e Carollo, diciassettesimo a 4’41.

Domenica 5 gennaio il Tour de Ski si conclude con la mass start finale in tecnica libera che dal Centro del Fondo di Lago di Tesero risalirà verso il Doss dei Laresi, sull’Alpe Cermis. Il via alle 14.15 con diretta su RaiSport e Eurosport.

“E’ un grande risultato, sono contento – questo il commento di Carollo al termine della competizione -. Mi sembra sia stata una bella battaglia: era la prima volta che gareggiavo in uno skiathlon ed in partenza avevo qualche dubbio sul cambio sci. Ho avuto la fortuna di provare questa pista nei giorni scorsi: un tracciato molto duro che richiedeva di non andare mai oltre i miei limiti. Ho cercato di mantenere il mio ritmo, ma senza mai mollare: sono davvero soddisfatto, sia per quanto fatto oggi sia per i giorni passati. Domani sarà un’altra giornata dura ma la mia forma è buona e cercherò di essere coi migliori”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente