La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domani (domenica 5) la presentazione del nuovo ponte sul Tanaro, ecco cosa prevede il progetto

Alle 11,30 la maxi conferenza con Provincia, Regione e i due Comuni (Monchiero e Lequio Tanaro). Lavori per 6 milioni

Monchiero

La Guida - Domani (domenica 5) la presentazione del nuovo ponte sul Tanaro, ecco cosa prevede il progetto

Domani, domenica 5 gennaio, a Monchiero i rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali e regionali presenteranno il progetto del nuovo ponte di Monchiero. Al tavolo della conferenza, che inizierà in municipio alle 11,30, saranno presenti il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Presidente della Provincia Luca Robaldo, il Sindaco di Monchiero Filippo Costa e quello di Lequio Tanaro Giuseppe Trossarello.

La Provincia di Cuneo spiega che l’impalcato sarà realizzato “con un sistema misto acciaio-calcestruzzo con tre travi metalliche continue, collegate all’intradosso da controventi di piano e trasversalmente da diagonali, oltre ad una soletta collaborante in cemento armato”. Prima di tutto questo però si dovrà demolire ciò che resta del ponte e pulire l’area dai detriti. Ad aver vinto l’appalto è C.S. Costruzioni srl, società astigiana di Carlo Fornaca.

Il ponte Mulino si trova lungo la strada provinciale 159 sul fiume Tanaro. In breve, la storia del ponte è questa: nell’aprile del 2009 la Provincia aveva vietato il traffico veicolare sulla struttura a causa di problemi strutturali; durante un giorno di pioggia di giugno 2010 la struttura era crollata totalmente e da quel momento era rimasta inagibile. La progettazione era rimasta sospesa dal 2012 fino al 2020 a causa della mancanza di fondi, sbloccata nell’anno del Covid con il “Decreto ponti” (4 milioni di euro) a cui si sono aggiunti 2 milioni provenienti dal Decreto Meloni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente