Dopo il successo della grande festa di Capodanno in Piazza del Municipio, Limone Piemonte si prepara ad un ricco programma eventi per il lungo fine settimana dell’Epifania.
Tra le iniziative proposte dalla Biblioteca-Museo dello Sci, domani, venerdì 3 gennaio alle 16.30 Sergio d’Ormea presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Il Greco e il prigioniero fantasma”, edizioni EEE. Un romanzo storico dove, sullo sfondo della guerra, si intrecciano intese, amori, tradimenti e grandi potenze, mentre la Grande Storia si dipana con un ritmo avvincente che coinvolge piemontesi, bizantini, angioini e genovesi.
Sabato 4 gennaio, sempre alle 16.30, ci sarà la presentazione del romanzo “La tua stagione” di Cinzia Dutto (LAReditore), che racconta la storia di quattro donne, di quattro destini che si incrociano, senza saperlo. Quattro meravigliose anime che decidono di vivere la loro stagione e che sapranno trovare conforto e supporto l’una dall’altra. Le attività in biblioteca sono a ingresso libero, ma si consiglia la prenotazione sulla piattaforma online Eventbrite o tramite e-mail scrivendo a:bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.
Nell’ambito della rassegna “Limone for family”, venerdì 3 gennaio si terrà uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno limonese: il “Limone Light, music and fire”. A partire dalle 18 la pista del Maneggio si trasformerà in un grande dancefloor, con musica e animazione a cura di Andrea Caponnetto e la MovinOnFamily, mentre alle 18.30 si potrà ammirare lo spettacolo della fiaccolata dei bambini sulla neve, seguita dalle coreografie dei maestri della Scuola Sci Limone. A chiusura della serata ci sarà il suggestivo spettacolo dei fuochi piromusicali, che vedrà l’esecuzione contemporanea e sincronica di brani musicali e fuochi d’artificio, con distribuzione di cioccolata calda e vin brûlé a tutti gli spettatori.
Sabato 4 gennaio, il ”Limone for family” propone nel centro storico lo spettacolo “Scintille d’allegria”. Dalle 16 alle 19 piazza San Sebastiano si animerà con le sonorità folk e le musiche natalizie della Marciapé Street Band, mentre alle 18 ci sarà il grande show con il fuoco di Calidè, a cura Prismadanza.
Domenica 5 gennaio sarà organizzata un’escursione con le ciaspole con accompagnatore al Pian Madoro (1760 metri). Una camminata lungo un crinale panoramico, attraverso le borgate di Limonetto, per raggiungere la meta della gita: un appartato pianoro circondato da vette scialpinistiche. L’itinerario prevede un dislivello di 400 metri e una durata di risalita di circa due ore. Il ritrovo è fissato alle 9.30 al piazzale vicino alla Chiesa di Limonetto; l’escursione avrà una durata di circa 5 ore. Info e prenotazioni: 349 4719727 (Monica) – moni.dalmasso@libero.it.
Sempre domenica 5 gennaio è prevista la seconda apertura stagionale dello sci in notturna al Maneggio. La pista illuminata sarà accessibile dalle 19 alle 22, costo skipass 12 euro. 5 gennaio e, a partire dall’11 gennaio, tutti i sabati della stagione dalle 19 alle 22.
Nei locali dell’ex Banca Popolare di Novara, in via Roma 5c, è in corso la mostra “Sic et simpliciter”, dedicata ai lavori di Ugo Nespolo. Una cinquantina di opere, selezionate dall’artista piemontese all’interno della produzione degli ultimi anni, che spaziano attraverso diverse tecniche, dalle fusioni in bronzo alle opere pittoriche realizzate con la celebre tecnica dei “puzzles”, che ne costituisce il segno distintivo. L’esposizione, promossa dall’Associazione culturale Ego Bianchi e dalla Galleria Senesi Arte di Cuneo e curata da Fabrizio Quiriti Sabatini e Piero Senesi, resterà aperta fino al 27 aprile 2025 tutti i venerdì dalle 15 alle 19 e nei weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
La pista di pattinaggio al Piazzale Nord, abitualmente attiva dal venerdì alla domenica, fino al 6 gennaio resterà aperta tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 19. Previste anche aperture serali, dalle 21 alle 23, dal 28 al 30 dicembre e l’1 e 2 gennaio. Info: 338 2398249.
Inoltre, durante le festività natalizie, presso il Cine-Teatro Alla Confraternita sono in programma proiezioni di film di animazione e pellicole per famiglie, in due turni, alle 18.30 e alle 21.