La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dietro le quinte di un servizio oggi indispensabile eppure ancora pervaso di mistero

È un piccolo saggio, molto personale, che potrebbe benissimo stare nella valigia del prossimo imbarco

La Guida - Dietro le quinte di un servizio oggi indispensabile eppure ancora pervaso di mistero

Altro che spazio anonimo che ospita un formicolare di gente indaffarata a guardare tabelloni di partenze e arrivi, tener d’occhio le uscite, accaparrarsi un sedile dove lasciare il proprio corpo tra noia dell’attesa e sogni del viaggio imminente. Sono sufficienti le prime due pagine dell’agile libretto di Luciano Bolzoni per sfatare questa immagine.

Il supposto anonimato consegna l’aeroporto alla categoria del “non luogo”, sospeso in un nulla indefinito quasi metafora di una vita senza scopo. L’autore, la cui occupazione in aeroporto è gestire eventi artistici, la pensa diversamente: “è un luogo che contiene così tanta geografia e umanità che non possiamo farne a meno”. È spazio architettonico funzionale a spostamenti, condensato di alta tecnologia, ma anche contenitore di un brulicare di attività, di relazioni. È su questo che il libro mette porta l’attenzione.

L’autore prende per mano il lettore e gli apre gli occhi su questa vitalità inimmaginabile. Dietro le quinte c’è una macchina organizzativa che, fino al più banale intervento come la falciatura dell’erbe a bordo pista, non può permettersi errori. Non si tratta però di un viaggio di carattere tecnico. Anzi l’atmosfera che si coglie nella lettura è spesso sostenuta da aperture filosofiche alla ricerca sempre dell’elemento umano dietro la tecnologia.

È un piccolo saggio, molto personale, che potrebbe benissimo stare nella valigia del prossimo imbarco, magari si potrebbe guardare all’aeroporto con occhi diversi, non come luogo di passaggio, ma come “città” animata da vita instancabile.

 

La vita degli aeroporti
Lorenzo Bolzoni
Ediciclo
9,50 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente