Nell’ambito del progetto ValOd’OC (Valorizzazione e Organizzazione degli operatori della castanicoltura), finanziato dal programma europeo Alcotra, l’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con INIPA Nord-Ovest, ente di formazione promosso da Coldiretti Piemonte, organizza una nuova iniziativa formativa dedicata ai castanicoltori della valle e agli appassionati del settore. Il corso si suddivide in tre appuntamenti serali, in tre Comuni della bassa Valle Stura.
Giovedì 16 gennaio dalle 20 alle 23 nei locali del municipio di Gaiola si parlerà di forme di associazione: si approfondiranno le diverse tipologie associative, come cooperative, enti non commerciali, ATI e ATS, analizzandone vantaggi e svantaggi. Saranno trattati i passaggi legali e burocratici necessari, la gestione interna e la comunicazione con i membri, oltre all’accesso ai contributi e alla stesura di un regolamento interno. Si discuterà inoltre di come sfruttare le economie di scala attraverso la gestione collettiva di acquisti e vendite e di come creare e valorizzare un marchio.
La seconda serata, giovedì 23 gennaio dalle 20 alle 23, nell’aula video del Comune di Roccasparvera, tratterà della diversificazione dei servizi e dei prodotti portando esempi concreti di attività come fattorie didattiche e sociali, turismo outdoor, vendita diretta ed energie rinnovabili, evidenziando la loro multifunzionalità e il potenziale per valorizzare il territorio. Ci sarà, poi, un approfondimento sul marketing e si approfondiranno le strategie di comunicazione efficace, con particolare attenzione allo storytelling e alla promozione del marchio e del territorio.
L’ultimo appuntamento di questo ciclo di formazione sarà mercoledì 29 gennaio dalle 20 alle 22 nella sala polivalente di Rittana dove si parlerà di fiscalità. Saranno analizzati gli aspetti legati alla gestione di un’azienda agricola, con un focus sugli adempimenti necessari e sulle opportunità disponibili. Si approfondiranno le specificità fiscali delle diverse forme associative, come cooperative, enti non commerciali, ATI e ATS, oltre alle normative relative alla vendita all’estero e alla gestione dell’IVA.
La partecipazione completamente gratuita a questi tre appuntamenti richiede però una prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 10 gennaio 2025, tramite una mail all’indirizzo alcotra@vallestura.cn.it, una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero 347-1942878.