La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Verduno la piccola Mirabel è nata “con la camicia”

Un evento molto raro e considerato di buon auspicio, per la prima nata del 2025 all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero

Verduno

La Guida - A Verduno la piccola Mirabel è nata “con la camicia”

All’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, la prima bimba nata nel 2025 è Mirabel Ramognini Piras. E’ arrivata alle 21.32 del 1° gennaio e al momento della nascita pesava 2 chili e 960 grammi. Ad accoglierla, la mamma Martina Piras e il papà Nicolò Ramognini, residenti a Narzole.
La piccola Mirabel è nata con parto in acqua e senza la rottura del sacco amniotico (in gergo, senza la “rottura delle acque”). Un evento estremamente raro, che in antichità veniva considerato magico e di buon auspicio per il futuro del bambino. Da qui, il detto popolare “nascere con la camicia”.
Si tratta di un fenomeno non prevedibile e per nulla rischioso per il neonato. L’integrità del sacco amniotico consente un passaggio meno traumatico del bambino, che entra nel mondo esterno ancora avvolto nel liquido amniotico a temperatura corporea. L’ultimo nato del 2024 è stato Gabriele Franco. Arrivato alle 10.48 del 31 dicembre, al momento della nascita pesava 3 chili e 270 grammi. Ad accogliere il piccolo Gabriele, la mamma Monica Gaiotto e il papà Corrado Franco, residenti ad Alba. Con il suo arrivo, nel 2024 i nati all’ospedale Ferrero di Verduno hanno raggiunto quota 800.

Franco-Gabriele

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente