La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le montagne e il dono dell’ascolto del silenzio

Un viaggio sentimentale di Daniele Zovi nel cuore dell’Europa

La Guida - Le montagne e il dono dell’ascolto del silenzio

Il sottotitolo dice molto sul racconto del mondo meraviglioso della natura e della montagna di Daniele Zovi. Un viaggio sentimentale è il suo nel cuore dell’Europa, tracciando un itinerario che è anche interiore, alla scoperta di un mondo vicino e al tempo stesso lontano, simbolico e reale. Racconta le Alpi dagli erbari di Camillo Sbarbaro, il Passo del Monginevro, attraversato da Annibale e i suoi elefanti, la luce del Monte Bianco descritta da Goethe, racconta del passato, dell’arte, di storia, di Messner, di pastori, di vette, di poesia, di gente di montagna…  E osserva la natura, ascolta gli animali, scopre il silenzio, immagina le vite degli altri: quello che racconta è un percorso sentimentale e conoscitivo che appare inesauribile. Zovi riesce a parlare delle montagne in una maniera davvero poetica dove affiora tutto l’amore che c’è nel suo animo, la sua energia e passione nel guardare e ascoltare a cuore aperto tutto quello che la Natura e la montagna hanno da offrire e tra questi il preziosissimo dono dell’ascolto del silenzio.

 

Sulle Alpi
Daniele Zovi
Raffaello Cortina
22 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente