Una fine dell’anno diversa dal previsto. La MA S. Bernardo Cuneo chiude il 2024 con una netta sconfitta in quel di Casnate con Bernate in casa della Campi Reali Cantù, che si è guadagnata la vittoria in tre set. I biancoblu (complice l’assenza di Pinali) faticano ad imporre il proprio gioco nei momenti importanti, non riuscendo a confermare il risultato vincente dell’andata, perdendo quota in classifica. Ora la squadra guidata da Battocchio avrà diversi giorni per recuperare e iniziare il 2025 con il piede giusto.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Codarin e Volpato centrali, Allik e Sette schiacciatori, Brignach opposto e Cavaccini libero.
Coach Mattiroli replica con: Martinelli al palleggio, Bragatto e Candeli al centro, Tiozzo e Galliani schiacciatori, Novello opposto, Butti libero.
La partita
L’attacco vincente di Codarin apre le danze. Il mani out di Galliani chiude un lungo scambio (3-3). Allik intercetta la parte finale di campo e sigla l’8-7. I missili di Novello dai nove metri mettono in difficoltà l’opposto estone e Battocchio preferisce far rifiatare i suoi sul 14-10. Al rientro anche Galliani picchia forte e Battocchio inserisce Malavasi al posto di Allik. Novello allunga e la panchina ospite non ci sta: secondo break sul 21-16. Un altro ace dell’opposto locale mette fine al primo atto (25-17).
Codarin prima mura e poi sigla un ace: 4-5. I canturini rimontano, Battocchio frena sul 10-8. Novello ancora letale dalla battuta: 16-12 e Allik torna in panchina. Fallo a rete di Tiozzo e Cuneo di nuovo in parità: 18-18 e time out di coach Mattiroli. Volpato firma il 20-21 e lascia il posto a Compagnoni in battuta. Allik va a segno dal servizio per il 23-24. Il mani out di Tiozzo ribalta la situazione: 27-26. Sette schiaccia fuori e consegna il secondo atto ai padroni di casa: 28-26 e 2-0.
Biancoblu avanti nel terzo parziale (3-5). Anche Galliani letale dai nove metri, Cantù torna avanti: Battocchio chiama a rapporto i suoi sull’8-7. Brignach a tutto braccio per il 9-9. Mani out di Allik, che accorcia e costringe l’allenatore avversario a chiedere tempo sul 19-17. L’errore in battuta di Novello consente ai piemontesi di tornare in parità, poi Cottarelli mura Allik e chiude l’incontro: 25-23 e 3-0 finale.
Il commento del direttore sportivo
Dopo un lungo confronto negli spogliatoi alla fine del match, niente intervista per coach Battocchio. A parlare è il direttore sportivo Paolo Brugiafreddo, che esprima la sua delusione per il risultato: “Usciamo da questa partita con le ossa rotte, contro un avversario che ha dimostrato di esserci superiore in tutti i fondamentali e soprattutto nell’atteggiamento. Credo che ci sia da riflettere, avremo modo di confrontarci e operare per porre rimedio e lavorare con meno difficoltà. Di questa sera non c’è nulla da salvare”.
Il prossimo incontro
Nella sedicesima giornata di campionato, i cuneesi saranno nuovamente in trasferta: appuntamento per lunedì 6 gennaio alle ore 18 in casa della Delta Grou Porto Viro.
CAMPI REALI CANTÙ – MA S. BERNARDO CUNEO 3-0 (25-17, 28-26, 25-23)
CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli, Bragatto 5, Candeli 6, Tiozzo 13, Galliani 13, Novello 21, Butti (L1), Cottarelli 1, Marzorati, Bacco. A disp.: Cormio, Quagliozzi, Caletti (L2). All.: Mattiroli. 2° All.: Zingoni. Ricezione positiva: 59%. Attacco: 52%. Muri: 5. Ace: 9.
MA S. BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Codarin 10, Volpato 6, Allik 11, Sette 3, Brignach 12, Cavaccini (L1), Malavasi 2, Oberto, Compagnoni. A disp.: Mastrangelo, Chiaramello, Agapitos, Pinali (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Morando. Ricezione positiva: 49%. Attacco: 43%. Muri: 7. Ace: 9.
Durata: 25’, 32’, 29’.
Arbitri: Ciaccio, Pristerà.
Foto: Margherita Leone.