La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 27 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le ansie e le aspirazioni del mondo dietro al potere che si muove

Un’occasione per comprendere meglio il presente, ma anche un invito a guardare oltre le apparenze

La Guida - Le ansie e le aspirazioni del mondo dietro al potere che si muove

“Sotto la pelle del mondo” è il nuovo libro di Dario Fabbri, noto giornalista e analista geopolitico, che offre un’analisi dettagliata dei grandi eventi che stanno caratterizzando questo pezzo di storia contemporanea. Dodici casi di attualità, che egli identifica “come fattori determinanti per il futuro globale”, interpretati attraverso il concetto di geopolitica umana. Tra i temi trattati spiccano la crisi morale degli Stati Uniti, il ruolo strategico di Taiwan, la questione russa, le contraddizioni dell’India e il conflitto a Gaza. Una prospettiva inedita su questioni che impattano direttamente il nostro futuro, analizzata da un autorevole osservatore geopolitico. La “geopolitica umana” di cui parla Fabbri, è un concetto che esplora in profondità, interpretando i grandi eventi mondiali non solo tramite gli assetti di potere e i confini territoriali, ma studiando le psicologie collettive, le storie e le culture che ne modellano il corso.
Ogni analisiviene arricchita dal contesto storico, culturale e psicologico delle nazioni protagoniste, permettendo al lettore di comprendere le radici profonde di tensioni come quelle tra Israele e Hamas o le ambizioni turche in Africa e Asia Centrale. La grandezza e originalità del libro risiede nell’abilità di Fabbri di spogliare la geopolitica dei suoi orpelli più tecnocratici per riportarla alla dimensione umana. L’autore non si limita a spiegare come il potere si muove, ma scava nel perché, rivelando le ansie, le paure e le aspirazioni che motivano nazioni e popoli.
Un’occasione per comprendere meglio il presente, ma anche un invito a guardare oltre le apparenze, per cogliere i segnali profondi del cambiamento globale.

 

Sotto la pelle del mondo
Dario Fabbri
Feltrinelli
19 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente