La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 28 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cecilia Sala, giornalista italiana arrestata in Iran

A luglio era stata ospite a Nuovi Mondi Festival a Rittana dove aveva raccontato il suo lavoro in giro per il mondo

Rittana

La Guida - Cecilia Sala, giornalista italiana arrestata in Iran

La giornalista italiana Cecilia Sala, è stata arrestata a Teheran in Iran e incarcerata. Lo ha reso noto oggi, venerdì 27 dicembre, il Ministero degli Affari Esteri che ha rivelato che la Sala è stata fermata dalle autorità di polizia di Teheran il 19 dicembre scorso mentre era in Iran per svolgere servizi giornalistici. “Su disposizione del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani,  l’Ambasciata e il Consolato d’Italia a Teheran – si legge nel comunicato – stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. In coordinamento con la Presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione”.
La giornalista che si trova in una cella di isolamento di Evin, il carcere sulle alture a nord di Teheran, soprannominata anche “l’università” dove si troverebbero molti prigionieri politici iraniani, tra cui dissidenti storici, intellettuali, professori, studenti, le attiviste e gli attivisti del movimento “Donna, vita, libertà,” si legge ancora nel comunicato, “è stata oggi visitata dall’ambasciatrice d’Italia, Paola Amadei che ha effettuato una “visita consolare” per verificare le condizioni e lo stato di detenzione della giornalista” che si trovava in Iran con un regolare visto fornito dall’Ambasciata iraniana a Roma per lavorare e raccontare questo momento particolare della Repubblica Islamica. È stata fermata dalle autorità di polizia della capitale mentre si stava recando in aeroporto per tornare in Italia. Ventinove anni, la giornalista ha seguito le crisi in mezzo mondo: dall’Afghanistan al Venezuela, dall’Ucraina a Israele e lavora per Il Foglio e per il podcast Stories di Chora News.
A luglio Cecilia Sala era stata ospite a Nuovi Mondi Festival a Rittana dove aveva raccontato il suo lavoro in giro per il mondo.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti è vicino alla collega e ai suoi famigliari ai quali esprime solidarietà, auspicando che la vicenda possa concludersi nel migliore dei modi e più velocemente possibile.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente