La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 27 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volley A2/M: Santo Stefano amaro per Cuneo, battuta in tre set da Brescia

Nel boxing day non bastano gli oltre 2.100 spettatori a compensare l’assenza di Pinali (per cui ora si valuterà un sostituto) e a placare la corazzata bresciana

Cuneo

La Guida - Volley A2/M: Santo Stefano amaro per Cuneo, battuta in tre set da Brescia

Serata storta per la MA S. Bernardo Cuneo, che ha ospitato oggi la Gruppo Consoli Sferc Brescia per la prima giornata di ritorno. Nonostante il record stagionale di presenze sugli spalti (2.128 spettatori), i biancoblu devono fare i conti con l’assenza di Pinali (di nuovo out per almeno un mese e mezzo a causa di un infortunio all’addome) e la netta superiorità degli ospiti, che conquistano il bottino in tre set e meno di un’ora e mezza di gioco. Poco tempo per disperarsi, domenica si torna in campo a Cantù.

Le formazioni
Coach Zambonardi si presenta con: Tiberti al palleggio, Erati e Tondo centrali, Cominetti e Cavuto schiacciatori, Bisset Astengo opposto e Hoffer libero.
Coach Battocchio replica con: Sottile in regia, Codarin e Volpato al centro, Allik e Sette schiacciatori, Brignach opposto e Cavaccini libero.

La partita
Parte bene Brignach, da subito in campo al posto dell’infortunato Pinali: suo il muro dell’1 a 0. Tiberti non si lascia scappare l’occasione di schiacciare in seconda e firma il punto del 4-7. L’opposto cuneese mette giù tutto ciò che trova (7-8). Con un ace di Codarin, Cuneo ritrova la parità: 11-11. Un monster block di Sette infiamma il palazzetto, mai così pieno quest’anno. Qualche errore di troppo tra i biancoblu consente ai tucani di allontanarsi: a fermarli ci pensa Battocchio con un time out sul 13-17. Troppo nervosismo, la situazione non cambia: altro break dell’allenatore di casa (13-19), poi Malavasi entra e sigla subito un punto. Sette prova ad accorciare le distanze con un mani out (17-23). Codarin serve fuori e Brescia si aggiudica il primo set sul 18-25.

Nell’intervallo il suggestivo lancio dei peluche, un’iniziativa a supporto dell’associazione ABIO che lavora nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Lombardi a tutto fuoco anche in avvio di secondo atto: 0-3 e time out per Battocchio. Brignach serve bene e i biancoblu riescono a rosicchiare un po’ di punti: 7-8. Monster block di Allik e finalmente parità: 9-9 e primo break per coach Zambonardi. Al rientro Volpato mura per il vantaggio, ma poi Brescia ritenta la fuga e il coach di casa preferisce interrompere il gioco (12-15). Sul 17-20 entra Oberto al servizio. Cavaccini salva due volte e Allik buca le mani del muro: i biancoblu non mollano e Zambonardi chiede tempo (19-21). Cominetti ferma l’attacco di Sette, ma il videocheck richiesto da Battocchio rimanda la fine del set all’azione seguente, quando è lo stesso schiacciatore a mettere a terra la palla del 22-25.
Il mani out di Bisset Astengo chiude un lungo scambio nel terzo set (1-3). Cavuto non si placa, Brignach non passa: 2-6 e break per Cuneo. Due ace di Settte riportano i piemontesi in parità (8-8). Allik firma il vantaggio e Zambonardi chiama a rapporto i suoi. La schiacciata di Brignach viene fermata dal muro avversario e Battocchio non ci sta: altro time out sul 14-18. L’opposto si fa perdonare con un ace che vale il 17-18, poi è di nuovo sette a pareggiare: secondo break anche per la panchina bresciana. Allik prova a tenere i suoi in partita, ma la fatica è tanta: 21-22. Un altro videocheck da’ ragione a coach Battocchio. Tondo serve per il match ball, che prima Sette e poi Volpato annullano, riportandosi in parità. Difficile firmare Bisset Astengo, poi il muro di Brescia chiude definitivamente l’incontro sul 24-26, 0 a 3 finale.
Mvp del match lo schiacciatore lombardo Roberto Cominetti. Il premio di top scorer va invece a Oreste Cavuto.

Il prossimo incontro
Ora i biancoblu avranno a disposizione solo pochi giorni per rifiatare, perché domenica 29 dicembre saranno in campo al Pala Francescucci di Casnate con Bernate dove ad attenderli ci sarà la Campi Reali Cantù.

MA S. BERNARDO CUNEO – GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA 0-3 (18-25, 22-25, 24-26)
MA S. BERNARDO CUNEO: Sottile 1, Codarin 2, Volpato 7, Allik 10, Sette 14, Brignach 10, Cavaccini (L1), Malavasi 1, Mastrangelo, Agapitos, Compagnoni 1, Oberto. A disp.: Chiaramello, Pinali (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Morando. Ricezione positiva: 55%. Attacco: 35%. Muri: 7. Ace: 4.

G. CONSOLI SFERC BRESCIA: Tiberti 1, Erati 8, Tondo 11, Cominetti 8, Cavuto 15, Bisset Astengo 10, Hoffer (L1), Cargioli. A disp.: Bonomi, Zambonardi F., Bettinzoli, Manessi, Raffaeli, Franzoni (L2). All.: Zambonardi. 2° All.: Iervolino. Ricezione positiva: 64%. Attacco: 27%. Muri: 12. Ace: 2.

Durata: 22’, 30’, 32’.
Arbitri: Clemente, Jacobacci.
Spettatori: 2.128.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente