La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La docile forza del bue nel supportare i lavori agricoli assimilata al sacrificio di Cristo per salvare l’umanità

L’animale da tiro per eccellenza assurto a simbolo di pazienza e perseveranza

Cuneo

La Guida - La docile forza del bue nel supportare i lavori agricoli assimilata al sacrificio di Cristo per salvare l’umanità

1 - Adorazione dei pastori; Pannello di pala d’altare (particolare); Niccolò di Pietro Gerini; 1383; National Gallery; Londra.

L’avvento dei trattori, con la crescente potenza e duttilità che essi col tempo hanno saputo dimostrare, di fatto ha cancellato dalle nostre campagne una presenza fino ad allora ritenuta indispensabile per lavoro dei campi: quella del bue che, fino agli inizi del Novecento, era considerato l’animale da tiro per eccellenza: era lui, durante l’autunno, a muovere guidato dai contadini gli aratri che preparavano i campi alla semina; era ancora lui a trainare, in estate, i carri che portavano in cascina il fieno e il grano; ed era infine lui a supportare il lavoro in vigna, non solo durante l’autunnale vendemmia, ma anche quando invece a dover essere tracciati erano i solchi nei quali sarebbero poi state impiantate le nuove barbatelle. La sua capacità

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente