È stata più laboriosa del previsto la surroga in consiglio del consigliere Palmiro Mairone, che si era dimesso dalla propria carica il 25 ottobre scorso.
Dalle risultanze del verbale delle operazioni dell’adunanza dei presidenti delle sezioni contenente i risultati dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, il primo dei non eletti sarebbe stato Giacomo Sodano, purtroppo deceduto il 4 luglio del 2023.
Scendendo ancora, il primo dei non eletti dopo Giacomo Sodano risulta essere Livio Giuseppe Barra, che però ha comunicato al sindaco la non accettazione della carica per motivi personali.
Obbligatorio scendere ancora sino al primo dei non eletti dopo Sodano e Barra ed ecco allora Franco Benvenuto Arnaudo. Anch’egli però ha comunicato al sindaco Valderico Berardo la non accettazione della carica per motivi personali. Obbligatorio scendere ancora e procedere con il nominativo successivo che dopo Sodano, Barra e Arnaudo risulta finalmente essere la signora Marta Belviso che – dopo la trasmissione della dichiarazione in merito all’insussistenza di condizioni di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità – ha accettato la nomina ed è stata convocata per la seduta del consiglio comunale.