Si accendono i riflettori questa sera martedì 24 dicembre a partire dalle 19.30 e giovedì 26 dalle 19, sul Natale in Contrada, rappresentazione della Natività del Signore e rievocazione degli antichi mestieri.
Un evento teatrale che andrà in scena nel centro storico, insieme di devozione e narrazione del vivere di tutti i giorni, in cui il racconto degli evangelisti Luca e Matteo si riscopre memoria e simbolo di un territorio, interpretato secondo la tradizione popolare delle valli alpine.
E’ lo spaccato di una società umile, che pur guardando avanti ha saputo mantenere un legame con il passato.
Pastori, cordai, fabbri, lavandaie, falegnami, trebbiatori, mugnai, intagliatori, scalpellini, tipografi nelle loro botteghe rinnovano il gusto del ricordo, comunicando una società che si ritrova nei vicoli affollati, nei profumi delle pentole sul fuoco, nei mestieri che hanno vergato la storia del territorio.
Un evento che attesta come il Vangelo possa essere annunciato descrivendo l’operosità di quel mondo semplice che è testimonianza dell’essenziale, narrazione che rivela senza dire, in cui tutte le figure appaiono unite e armonizzate.
Nella riproposizione di un modesto tugurio troverà ospitalità la Sacra Famiglia interpretata nelle due sere da altrettanti giovani coppie con le loro bimbe. Il 24 mamma Martina Lovera, papà Alessandro Bruno e la piccola Olivia, mentre il 26 l’onore toccherà a Julieta Mansour, Mathias Bertacchini e la loro Camilla Bertacchini Mansour.
Il biglietto d’ingresso (l’accesso al percorso è gratuito per i nati fino al 2016 e ridotto per i nati fino al 2012), sarà accompagnato in entrambe le serate da un coupon, contenente una serie di tagliandi da utilizzare per le degustazioni (polenta con spezzatino, bruschette dolci con marmellata o nutella, minestrone di trippe e verdure, patate ajè, yogurt con cereali, salsiccia alla griglia, formaggi, frittelle di mele, goffri, pane e acciughe, pane e bagnetto verde, zuccherini , caldarroste, acqua minerale, vino, vin brulè, cioccolata calda e caffè), distribuite lungo il tragitto.
Nella serata del 26, l’edizione 2024 del presepio regalerà ancora a partire dalle 22.30 il suggestivo spettacolo pirotecnico dalla collina di San Giorgio che si affaccia sul centro storico.
Nella suggestiva cornice del cortile Girardi – Villani a ridosso di piazza San Domenico, la Compagnia del Birùn porterà in scena la rappresentazione natalizia “Un presepe in confusione”, allestito appositamente per il Natale in Contrada 2024.