Sabato mattina 21 dicembre, il Vespa Club di Cuneo, in veste di Babbo Natale, ha portato gli auguri agli anziani della casa di riposo Mons. Calandri.
“È stato gioioso vedere le “vespe” ronzare nel parco interno della Casa con i nostri ospiti affacciati alle vetrate e alle finestre, i più coraggiosi direttamente in cortile, ben incappucciati, per godersi lo spettacolo – dicono dalla struttura per anziani -. Babbo Natale per un giorno lascia la slitta e inforca la vespa: non lo sciabordìo delle lame sulla neve (che non c’è) ma il rombo del motore…con colpi di acceleratore festosi e rumorosi”.
Piene di grazia le eleganti renne impersonate da Anna la direttrice, Cristina la vice, Martina la psicoterapeuta e Gabriella l’animatrice. Ai due babbi natale Sergio e Emanuele, faceva gli onori di casa Alessia, Oss iscritta al Club, vestita da simpatico elfo per distribuire personalmente i doni ai “giovincelli”; il sacco lo reggevano i vespisti.
“Questa visita beneaugurale per Natale si inserisce nelle varie iniziative che sono programmate per i nostri ospiti in aggiunta alle usuali quotidiane attività di animazione: visita alle bancarelle natalizie preparate dalla Sporta in piazza dell’Olmo per le prime tre domeniche di dicembre, allestimento del gazebo con i lavoretti preparati dagli ospiti, dall’operatrice Monica, dai familiari dei nostri ospiti, dai volontari dell’Associazione la Casa che hanno regalato il loro tempo libero, con offerta per gli acquirenti; presenza alla fiera di san Bartolomeo, la puntata al banco di beneficenza, collaborazione con gli alunni delle scuole di Boves e di Rivoira per pomeriggi passati insieme in allegria. Ancora: preparazione dei biscottini per il canile, mungitura in cortile della capretta, uscite al lago di tetti Molettino, visita ai cavalli della scuderia la Quercia di Sant’Anna con attività didattiche, castagnata organizzata da un gruppo di amici ex Proloco con i prodotti offerti dalla Ditta Ballario e tante altre giornate ricche di sorprese. Sono scelte volute dalla direzione e dall’amministrazione per offrire agli anziani la gioia dell’incontro, la condivisione delle feste che animano la città, la partecipazione alla vita della comunità. Non sono occasioni per scacciare la noia della solitudine ma scelte per aggiungere vita e vivacità ai giorni. Un grazie sincero agli amici motorizzati del Vespa Club di Cuneo, con un augurio interessato: ritornate presto, vi aspettiamo, perché a tanti suscitate ricordi di quando – forse tanti anni fa – andavano anche loro in giro sulla vespa per lavoro o per svago!”