La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un nuovo spazio educativo per i giovani di Sanfront

Offre ascolto e supporto scolastico, prevede uno spazio di aggregazione settimanale gestito che promuove relazioni tra pari in un contesto protetto e accogliente ed un servizio di doposcuola

Sanfront

La Guida - Un nuovo spazio educativo per i giovani di Sanfront
Prende forma a Sanfront un’iniziativa dedicata ai giovani e alle loro famiglie, nell’ambito del progetto “Laboratorio Monviso” che vede capofila l’Unione Montana dei comuni del Monviso.
L’iniziativa è coordinata dalle cooperative Caracol e Armonia, si rivolge ai ragazzi della scuola primaria di primo grado, offrendo ascolto e supporto scolastico e prevede uno spazio di aggregazione settimanale gestito dalla Cooperativa Caracol, che promuove relazioni tra pari in un contesto protetto e accogliente; un servizio di doposcuola curato dalla Cooperativa Armonia, rivolto agli studenti delle scuole medie con difficoltà di apprendimento, segnalati dagli istituti scolastici locali.
Grazie alla collaborazione con la scuola media di Sanfront e la Parrocchia, l’iniziativa vedrà un’unione sinergica delle attività educative. Il martedì il doposcuola si terrà presso i locali della scuola media di Sanfront mentre il giovedì, i locali dell’oratorio parrocchiale ospiteranno due attività complementari: un “Presidio aggregativo” dalle 13.50 alle 16 e il “Doposcuola” dalle 16 alle 17.30. Nell’ora di sovrapposizione (16-17), gli educatori di entrambe le cooperative collaboreranno per favorire uno scambio educativo e per creare un ambiente ancora più inclusivo e stimolante.
Le attività hanno preso il via nel mese di dicembre 2024 e prevedono l’utilizzo di una stanza attrezzata con tavoli e sedie e degli spazi esterni dell’oratorio per momenti di gioco libero. Questa azione di progetto rappresenta un passo importante verso la costruzione di un contesto comunitario inclusivo e attento ai bisogni delle giovani generazioni.
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente