I monaci di Pra ‘d Mill chiedono aiuto. In una lettera, I cistercensi scrivono: “Carissime amiche e carissimi amici, questa volta vi raggiungiamo in prossimità del Natale per aggiornarvi del buon esito dell’esperienza di cui avevamo accennato nella lettera annuale e per una richiesta.
Ha preso avvio in alcune nostre baite vicino al Monastero un’esperienza (“Betania dei cercatori”) rivolta ai giovani credenti e non credenti che sentono di dover affrontare le domande importanti della vita e non hanno punti di riferimento. Molti di loro hanno abbandonato la comunità cristiana e sono soli di fronte agli interrogativi esistenziali che sono decisivi per affrontare il proprio progetto di vita. L’iniziativa estiva, che ha coinvolto una quarantina di giovani in quattro settimane, è stata molto importante per coloro che vi hanno partecipato ed ha portato molti frutti. Ora gli stessi giovani si stanno facendo promotori di essa presso i loro amici. Siamo anche rimasti stupiti per l’interesse che questa iniziativa ha suscitato in tanti altri giovani che sono passati per la nostra foresteria e in molti di voi. Per questo desideriamo offrire una continuità a questa esperienza perché la condizione di solitudine dei giovani oggi è veramente drammatica e riteniamo che questa proposta debba essere sostenuta: è una esperienza molto importante per i giovani, e crediamo sia anche un segno in grado di mostrare la fecondità della vita monastica in questo momento della vita della Chiesa e della società di oggi”.
Di qui l’appello: “Ora bussiamo alla vostra porta perché la casa dove l’iniziativa si realizza ha bisogno di una ristrutturazione importante, per essere messa in condizioni di sicurezza e di sobria abitabilità. Vi proponiamo perciò di contribuire alla realizzazione del restauro di questo stabile, per consentire a questa originale iniziativa di proseguire e di affermarsi, a vantaggio di un numero sempre maggiore di giovani. Speriamo di poter raccogliere, tutti insieme, la somma possibile, così da consentire di avviare il restauro delle baite”.
I versamenti possono essere fatti sul conto corrente bancario del Monastero, intestato ad Associazione Dominus Tecum, IBAN IT67D0306909606100000004783. La causale da indicare è: ‘Betania dei cercatori’.
Per chi desidera conoscere meglio il progetto, si puo’ andare sul sito internet dei monaci (Monastero Dominus Tecum – indice documenti).