La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 20 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’avventura di San Biagio” di Clelia Ruffinengo

Un cammino interreligioso supportato dalla fede racchiuso nella storia di due donne 

Mondovì

La Guida - “L’avventura di San Biagio” di Clelia Ruffinengo

Una storia di passione e ospitalità, di spiritualità, dialogo ecumenico ed interreligioso, di difficoltà, lotta e di negazioni dai risvolti inediti sono le tematiche contenute all’interno de “L’Avventura di San Biagio – in rapporto fra Filiberto Guala e provvidenziali successioni”. Il libro, curato da Clelia Ruffinengo ed edito da “Associazione Pagine di Fraternità” Aps , sarà presentato sabato 21 dicembre alle 17.30 al Monastero di San Biagio. All’interno del testo sono contenute la prefazione di mons. Luciano Pacomio vescovo emerito a Mondovì, diversi contributi tra cui quello del prof. Don Luigi Berzano, docente universitario e testimonianze come quella di Stefania Palmisano e della comunità ebraica di Cuneo. Clelia entra nel Monastero delle monache benedettine di S. Maria di Rosano nel ’66 ricevendo la prima formazione monastica. Dopo un periodo di stretta clausura, sperimenta la vita dei monaci di città riprendendo il dialogo ecumenico ed interreligioso. Consegue la laurea in filosofia e a Roma alla Pontificia Università Lateranense dopo il baccalaureato sostiene gli esami per la licenza e il dottorato nella specializzazione per il dialogo interreligioso. Amplia le sue conoscenze attraverso numerosi viaggi d’istruzione e convegni in diverse parti del mondo, nel 1985 viene invitata a portare avanti l’opera di Padre Filiberto Guala, monaco trappista delle Frattocchie di Marino, che come eremita aveva dato vita al Monastero di San Biagio dedicandolo alla Madonna della Fiducia. Tanti i benefattori e amici che negli anni hanno frequentato e sostenuto il Monastero in attività, incontri e opere concrete. Ma nel 2018 si assiste al triste epilogo che coinvolge anche la “compagna di stanza” Maria Grazia Conti: “mettetevi in salvo” e “in quattro e quattr’otto ci toglieva lo stato di vita, il carisma, la casa, il lavoro, il sostentamento ma soprattutto la missione che non era solo tenere aperte le porte di San Biagio ma rispondere ad una precisa chiamata del Signore”. “Una testimonianza scritta, – dice Clelia – sollecitata e voluta dalle tantissime persone che in 33 anni hanno frequentato il Monastero e le sue attività aiutandoci a crescere nella nostra opera”. Il libro a 19 euro è reperibile presso le librerie Stella Maris di Cuneo, Crocicchio di Bra, Confabula di Mondovì o direttamente presso l’Associazione Pagine di Fraternità al 351-4937681.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente