La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 23 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Colle di Tenda: “Servono interventi urgenti per mitigare i disagi”

Stati Uniti d'Europa Piemonte e +Europa hanno presenato due interrogazioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Consiglio regionale del Piemonte

Limome

La Guida - Colle di Tenda: “Servono interventi urgenti per mitigare i disagi”
Il segretario di +Europa, Riccardo Magi e la consigliera regionale della lista Stati Uniti D’Europa Piemonte Vittoria Nallo, hanno depositato due interrogazioni parallele, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Consiglio regionale del Piemonte, per affrontare l’emergenza legata alla chiusura del Traforo del Colle di Tenda.
“Chiuso dal 2020 a causa dei danni causati dall’alluvione e dai lavori di ampliamento – scrivono nel documento – il traforo avrebbe dovuto riaprire a dicembre 2024, ma il termine è stato posticipato al 2025 per presunti motivi di sicurezza non meglio specificati dalle autorità francesi. La chiusura prolungata sta avendo un impatto devastante sul comparto turistico, sulle attività economiche locali e sui lavoratori transfrontalieri, aggravando le difficoltà già esistenti”.
Magi e Nallo chiedono interventi urgenti per mitigare i disagi, un potenziamento effettivo del servizio ferroviario Cuneo-Ventimiglia e un’azione coordinata tra Italia e Francia per individuare responsabilità e accelerare la riapertura, “È necessario garantire che le comunità locali non siano ulteriormente penalizzate da ritardi burocratici e mancanza di trasparenza”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente