Una nuova sala multimediale dell’outdoor dedicata alle tappe cuneesi del Sentiero Italia Cai.
Inaugurata ieri, giovedì 19 dicembre, nella sede della Conitours a Cuneo (via Pascal, 7), è frutto del progetto “Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte” promosso da otto Consorzi Turistici Piemontesi con il supporto della Regione Piemonte e il contributo del Ministero del Turismo.
Con un budget complessivo di 850.000 euro e un contributo ministeriale di 807.500 euro, il progetto mira a promuovere il Sentiero Italia CAI come asse portante per lo sviluppo turistico sostenibile. Il percorso, che attraversa l’intero arco alpino piemontese, rappresenta un “fil rouge” per connettere i principali itinerari escursionistici e l’offerta turistica delle aree montane, favorendo la destagionalizzazione e la valorizzazione di località meno conosciute. In quest’ottica la nuova sala multimediale rappresenta un tassello fondamentale per comunicare il valore della montagna piemontese e attrarre nuovi visitatori.
“Oggi più che mai, il turismo sostenibile, legato alla natura, sta vivendo una crescita significativa, e questa sala offre agli addetti ai lavori e ai visitatori l’opportunità di scoprire le tappe cuneesi del Sentiero in modo interattivo, pianificando esperienze autentiche che coniugano innovazione e sostenibilità” ha spiegato Beppe Carlevaris, presidente di Conitours.
Tra gli obiettivi strategici: creare un brand unico per il turismo outdoor piemontese;
promuovere un’offerta accessibile e di qualità per tutti, con particolare attenzione alle persone con esigenze speciali; sostenere le località periferiche, valorizzando le loro peculiarità culturali, ambientali e produttive; migliorare l’informazione turistica attraverso strumenti digitali innovativi;
coinvolgere le comunità locali nello sviluppo turistico.
Capofila del progetto il Consorzio Valle Maira, “Il nostro obiettivo è chiaro – ha spiegato il presidente Giovanni Neyrone -,valorizzare le peculiarità delle nostre montagne, creando un’offerta turistica integrata che coinvolga operatori locali, produttori agricoli e culturali, e la comunità. La montagna piemontese ha potenzialità enormi e questo progetto le mette finalmente in rete”.
Presenti all’inaugurazione anche l’assessore regionale all’Agricoltura e al Commercio Paolo Bongioanni (“La montagna è una risorsa strategica per il Piemonte, non solo dal punto di vista turistico, ma anche per la valorizzazione delle sue eccellenze agricole e culturali. Sostenere progetti come questo significa investire in sviluppo e coesione territoriale”) e Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese e consigliere della Fondazione CrC (“La montagna cuneese è una delle perle del Piemonte. Progetti come questo ci permettono di raccontarla con strumenti moderni e coinvolgenti, attirando un pubblico sempre più ampio e diversificato”).