L’Associazione Coro Polifonico propone un doppio appuntamento natalizio con il concerto di Natale a Boves. Nell’ambito della rassegna “Boves Incantata”, il Polifonico e la Corale la Baita (diretti entrambi da Flavio Becchis) saranno rispettivamente i protagonisti degli spettacoli in calendario venerdì 20 dicembre alle 21 a Chiesa Vecchia e sabato 21 al Santuario Regina Pacis di Fontanelle.
Primi a esibirsi saranno i “padroni di casa” che nella chiesa della S.S. Trinità saranno accompagnati al pianoforte da Lorenzo Martini. Il programma della serata si aprirà con la popolare preghiera “Signore delle cime” di Bepi De Marzi. La prosecuzione del concerto condurrà il pubblico in un tour mondiale in cui si alterneranno brani antichi e contemporanei. L’avvicinamento al momento del Natale sarà scandito da un crescendo di emozioni fra pezzi della tradizione, brani spiritual gospel e sorprese.
Il giorno successivo a Fontanelle le luci della ribalta si accenderanno sulla Corale La Baita. Il gruppo vanta oltre 70 anni di storia spesi nella costante ricerca della riscoperta della tradizione a cui affiancare aspetti di originalità. Racconti del passato, novelle, leggende espresse in dialetto e, raramente in italiano, faranno da filo conduttore al programma. La montagna e le sue tradizioni saranno il punto di partenza della serata che si aprirà anche in questo caso con un pezzo di De Marzi. Lo stesso compositore introdurrà il segmento di concerto che porterà al momento della nascita di Gesù Bambino, “la gazeto” (la notizia) che arriva fino ad Argentera. Una notizia che viene accolta dagli umili pastori e resa ancora più bella “dal cielo pieno di stelle con i pini d’argento che risplendono come perle”.
Il finale è un invito rivolto a tutti i fedeli di seguire i pastori a Betlemme per raccogliersi intorno al Bambino Gesù e accoglierne la benedizione.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito.