La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Polifonico e Corale La Baita in concerto a Boves

Rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 nell'ambito della rassegna "Boves In...cantata"

BOVES

La Guida - Polifonico e Corale La Baita in concerto a Boves

L’Associazione Coro Polifonico propone un doppio appuntamento natalizio con il concerto di Natale a Boves. Nell’ambito della rassegna “Boves Incantata”, il Polifonico e la Corale la Baita (diretti entrambi da Flavio Becchis) saranno rispettivamente i protagonisti degli spettacoli in calendario venerdì 20 dicembre alle 21 a Chiesa Vecchia e sabato 21 al Santuario Regina Pacis di Fontanelle.

Primi a esibirsi saranno i “padroni di casa” che nella chiesa della S.S. Trinità saranno accompagnati al pianoforte da Lorenzo Martini. Il programma della serata si aprirà con la popolare preghiera “Signore delle cime” di Bepi De Marzi. La prosecuzione del concerto condurrà il pubblico in un tour mondiale in cui si alterneranno brani antichi e contemporanei. L’avvicinamento al momento del Natale sarà scandito da un crescendo di emozioni fra pezzi della tradizione, brani spiritual gospel e sorprese.


Il giorno successivo a Fontanelle le luci della ribalta si accenderanno sulla Corale La Baita. Il gruppo vanta oltre 70 anni di storia spesi nella costante ricerca della riscoperta della tradizione a cui affiancare aspetti di originalità. Racconti del passato, novelle, leggende espresse in dialetto e, raramente in italiano, faranno da filo conduttore al programma. La montagna e le sue tradizioni saranno il punto di partenza della serata che si aprirà anche in questo caso con un pezzo di De Marzi. Lo stesso compositore introdurrà il segmento di concerto che porterà al momento della nascita di Gesù Bambino, “la gazeto” (la notizia) che arriva fino ad Argentera. Una notizia che viene accolta dagli umili pastori e resa ancora più bella “dal cielo pieno di stelle con i pini d’argento che risplendono come perle”.

Il finale è un invito rivolto a tutti i fedeli di seguire i pastori a Betlemme per raccogliersi intorno al Bambino Gesù e accoglierne la benedizione.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente