Dal 30 dicembre al 30 marzo torneranno i Treni della Neve Limone-Tenda. Circoleranno solo il mattino per l’ennesimo sciopero del Dirigente centrale operativo presso la stazione di Breil-sur-Roya annunciato per il pomeriggio.
La Regione Piemonte e Région Sud finanziano il servizio di sei coppie di treni giornalieri con un investimento di circa 700 mila euro suddiviso a metà.
«Dopo la notizia della mancata apertura, abbiamo immediatamente attivato l’organizzazione del servizio che potrà partire il 30 dicembre per residenti e turisti – dichiarano il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi – e garantire questo collegamento indispensabile soprattutto durante la stagione invernale che si trova a fare i conti, purtroppo, con un nuovo ritardo della riapertura del tunnel».
«Devo ringraziare il ministero, Trenitalia e Rfi che hanno compreso l’emergenza e hanno abbreviato tutte le procedure, che altrimenti avrebbero consentito l’arrivo dei treni solo a febbraio, ovvero a stagione inoltrata: grazie alla collaborazione di tutti, invece, siamo in grado di dare una risposta rapida al territorio e ai suoi operatori», afferma l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi.
Dal 30 dicembre, tutti i giorni (salvo scioperi), ci saranno 12 collegamenti tra le due località turistiche della Valle Roya e della Valle Vermenagna che si aggiungono alle 4 coppie dei treni Cuneo-Ventimiglia (8 collegamenti) già previsti dall’orario invernale. Il servizio è gestito da Regione Piemonte, con il sostegno di Region du Sud, in collaborazione con Agenzia della Mobilità, Rfi e Trenitalia.