Domenica 22 dicembre alle ore 17 si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna CONsonanTE della Scuola APM – diretta dagli allievi neo diplomati al corso di direzione d’orchestra con il Maestro Donato Renzetti – presso il Pala CRS di Saluzzo.
I giovani maestri Edoardo Aimassi, Joana David, Emmanuele Pietro Lo Russo, Micheletti e Lorenzo Orlandi hanno iniziato tre anni fa il loro percorso con il Maestro Renzetti.
Quest’ultimo incontro formativo di dicembre vedrà impegnati gli allievi nell’esame finale e il concerto del 22 chiuderà l’esperienza formativa qui a Saluzzo. I neo direttori dirigeranno il pianista Andrea Scapola nel Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di S.Rachmaninoff e la Sinfonia n.8 in Sol Maggiore.
Andrea Scapola si è recentemente laureato al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti e la lode in violino nel mese di ottobre 2023 sotto la guida del Maestro Piergiorgio Rosso. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con l’aiuto della mamma pianista. Sta attualmente intraprendendo il percorso di studio del pianoforte al Conservatorio di Torino con i Maestri Claudio Voghera e Massimiliano Genot. Ha inoltre partecipato in qualità di pianista a diversi concerti come solista e in formazioni da camera. Nel mese di febbraio 2025 ripartirà la nuova edizione del corso di direzione d’orchestra con un nuovo appellativo, la Donato Renzetti Conducting Academy, e con importanti novità che arricchiranno l’offerta artistico-didattica e contribuiranno a dare un respiro internazionale al progetto.
L’ingresso al concerto è libero su prenotazione (Scuola APM, tel. 0175.47031 – apm@scuolaapm.it). La stagione CONsonanTE 2024/25 è sostenuta da Carbon Team, Studio Grosso Quaglia, Ambiente Servizi, Selghis, Multitel Pagliero e Sedamyl. L’evento è realizzato in collaborazione con la Città di Saluzzo e Terres Monviso.