Ogni anno a Saluzzo, in corrispondenza del solstizio d’inverno, l’ombra della torre rinascimentale, simbolo del potere temporale, si proietta perfettamente sul campanile medievale, simbolo del potere spirituale, e vi appare tridimensionalmente inserita, come una sua anima.
Chi furono i committenti e gli artefici delle due meravigliose costruzioni? Ma, soprattutto, l’effetto è puramente casuale o è voluto?
Accompagnati da una guida turistica professionista – alle 10 di sabato 21 dicembre, con ritrovo presso l’ufficio del turismo e porta di valle di piazza Buttini 1/A – si andrà alla scoperta dei segreti dell’antica Saluzzo salendo fino alla Castiglia. Qui si svolgerà l’incontro con l’artista Franco Giletta, saluzzese, ricercatore, studioso e autore del libro “L’ombra della Torre” e, con lui, si osserverà il fenomeno.
Un evento unico nel suo genere, impreziosito dalle spiegazioni del suo scopritore, nel bellissimo centro storico cittadino, la cui bellezza non finirà mai di meravigliare.
È richiesto un minimo di 10 partecipanti. Il biglietto costa 10 euro, mentre i bambini sino a 10 anno non pagano. È consigliata la prenotazione.