Una fotografia del lavoro della Provincia dal settembre del 2022 ad oggi. A metà mandato da presidente della Provincia, Luca Robaldo fa il punto con numeri e progetti su quanto è stato fatto e quanto si sta facendo dall’amministrazione provinciale.
“Un lavoro, tanto – dice Robaldo – fatto da tutto e fatto bene grazie all’impegno di consiglieri, dirigenti dei vari settori. Mi chiedono a volte se le Province ci son0 ancora, ci sono e fanno tanto e la provincia è una di quelle virtuose. Ci sono anche nei confronti dello Stato: incassiamo poco più di 15 milioni ma contribuiamo a livello nazionale per oltre 20 milioni e dunque più di 5 milioni sono il nostro contributo anche in termine economico alla sussidiarietà”.
Scuole e strade i due grandi capitoli di cui si occupa la Provincia con lavori importanti anche grazie ai progetti europei, al Pnrr e ai bandi: 3.119 chilometri di strade provinciali nella Granda, una rete infinita che va dalle grandi strade in pianura fino alle piccole strade nelle valli, Ma anche ufficio acqua, ufficio tutela del territorio, e agricoltura con la partita della peste suina africana che ha impegnato la Provincia in modo considerevole ma la suinicultura è l’8% del Pil e la maggior parte è produzione cuneese.
“Per metà gennaio sceglierò vice presidente e deleghe – conclude Robaldo – per gli altri consiglieri. Anzi sceglieremo perché mi sto confrontando con i tre gruppi che fanno aorte del consiglio e alla fine di questa interlocuzione sceglierò il vice, che finora non avevano indicato, e i compiti per ognuno. In ogni caso non ci siamo mai fermati”:
Sul numero de La Guida di giovedì 19 dicembre dati e numeri significativi di questa Provincia.