La MA S. Bernardo Cuneo torna dall’Abruzzo con un solo punto: ad avere la meglio nel match di oggi, domenica 15 dicembre, sono stati infatti i padroni di casa dell’Abba Pineto. Dopo i primi due set sottotono, i biancoblu riescono a pareggiare i conti e allungare la partita fino al tie-break, poi conquistato dai pinetesi.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Volpato e Codarin centrali, Sette e Allik schiacciatori, Pinali opposto e Cavaccini libero.
Coach Di Tommaso replica con: Catone al palleggio, Zamagni e Molinari al centro, Di Silvestre e Baesso schiacciatori, Kaislasalo opposto e Morazzini libero.
La partita
I padroni di casa partono bene in avvio di gara: 6-3. Mani out di Pinali per il 10-8. Due punti di Kaislasalo costringono coach Battocchio a chiedere tempo sul 13-10. Il servizio di Volpato finisce in rete e Pineto rimane lontana: altro time out cuneese sul 17-13. La situazione non migliora particolarmente e l’allenatore piemontese inserisce Brignach e Malavasi al posto di Pinali e Allik. A chiudere il primo atto è Di Silvestre con un attacco che vale il 25-18, 1 a 0.
Biancoblu in difficoltà anche nel secondo set: 5-2. Di Silvestre picchia forte dai nove metri e registra due ace consecutivi: 14-11 e break per Battocchio. Kaislasalo non si ferma e il gap aumenta, portando il coach ospite a fermare nuovamente il gioco. Allik mette giù la palla del 20-17 e questa volta è Di Tommaso a chiamare il time out. Il muro di Sette termina fuori e termina anche il secondo atto: 25-17, Pineto avanti 2 a 0.
Nel terzo set qualche protesta di troppo costa a Zamagni il cartellino rosso, che vale il punto ai cuneesi. A segno anche il libero biancoblu Cavaccini, che firma l’8-7. I cuneesi riescono a rimontare sul 9-10 e l’allenatore di casa prova a fermarli con un break. Ace di Allik per il 16-20, ma un gesto provocatorio verso i tifosi non piace all’arbitro, che tira fuori un altro cartellino rosso. Cuneo si allontana ma Pineto non si arrende: sul 23-24 Battocchio prova a far rifiatare i suoi. Un videocheck consegna il set ai piemontesi, che riaccendono le speranze (23-25, 2 a 1).
Con Di Silvestre al servizio, Cuneo fatica nel quarto parziale: 9-8. Pineto ritrova la forza con Kaislasalo ma Battocchio chiede un check per un tocco di rete, che viene riconosciuto (13-11). Mano pesante di Allik per il punto del 17 pari. Baesso schiaccia fuori e Cuneo tenta la fuga: 19-21 e time out per il tecnico abruzzese. Volpato mette giù la palla che manda tutti al tie-break (23-25).
Allik trascina i suoi nell’atto finale (7-8). Cavaccini salva in extremis e l’opposto estone riesce a siglare il punto del 9-9. Codarin mura per l’11-10, l’attacco di Baesso è out: 13-13. Cuneo raggiunge il 13-14 e Di Tommaso chiama a rapporto i suoi. Il time out ha l’effetto sperato, perché con un punto di Kaislasalo e l’attacco out di Pinali conquista la vittoria per 3 a 2 (16-14).
Il commento del coach
A fine match queste le considerazioni di coach Matteo Battocchio: “E’ stata molto tosta, lo sapevamo che era un ambiente caldo e loro sono una squadra che in casa gioca molto bene. Credo ci sia da festeggiare il punto portato a casa, sia per come si era messa la gara e quindi per come siamo stati bravi a girarla, sia per quelle che sono le nostre condizioni fisiche odierne. Certo c’è il rammarico del finale di tie-break, onestamente Pineto ha meritato di vincere”
Il prossimo incontro
Nella tredicesima giornata di campionato, i biancoblu torneranno sul taraflex casalingo per affrontare la Evolution Green Aversa: appuntamento per sabato 21 dicembre alle ore 20.00 al palazzetto dello sport di San Rocco Castagnaretta.
ABBA PINETO – MA S. BERNARDO CUNEO 3-2 (25-18, 25-18, 23-25, 23-25, 16-14)
MA ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Sottile (K), Pinali 9, Codarin 12, Volpato 12, Allik 19, Sette 5; Cavaccini (L1); Brignach 4, Malavasi 5, Compagnoni. N.e. Mastrangelo, Agapitòs, Chiaramello, Oberto (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Morando. Ricezione positiva: 71%; Attacco: 44%; Muri 9; Ace 5.
ABBA PINETO: Catone, Kaislasalo 26, Molinari 4, Zamagni 12, Di Silvestre (K) 16, Baesso 15; Morazzini (L1); Iurisci, Bulfon, Presta 1. N.e. Favaro, Rampazzo, Calonico, Pesare (L2). All.: Di Tommaso. 2° All.: Palermo. Ricezione positiva: 57%; Attacco: 51%; Muri 10; Ace 3.
Durata: 24’, 26’, 36’, 31’, 24’.
Arbitri: Colucci, Autuori.