Bellissimo successo quest’oggi per Carlotta Gautero in Val Ridanna (Bolzano) nell’ultima giornata di gare dell’apertura stagionale di IBU Junior Cup. La 18enne di Entracque ha fatto una grande differenza al poligono, riscattando le prestazioni degli ultimi giorni ma soprattutto venendo fuori dai problemi fisici di questa estate.
L’azzurra si è imposta con il tempo di 23.34.6 ed un errore al poligono nella serie da sdraiati. Seconda posizione per la tedesca Lena Siegmund (0 errori dal poligono) a +3.6 dalla vincitrice. Completa il podio la lettone Estere Volfa a +7.2 dalla azzurra ed un errore al poligono nella serie in piedi.
Per quanto riguarda le altre italiane, in cinque finiscono in Top25: Ilaria Scattolo conclude settima a +39.7 con un errore, decima l’altra cuneese Francesca Brocchiero a +1.06.0 senza errori. Astrid Ploesch è tredicesima a +1.19.9 e zero errori Sara Scattolo 20sima a 1’35″6 con due errori e Nayeli Mariotti Cavagnet 23sima a 1’45″3 con due errori.
In campo maschile Felix Ratschiller è il migliore della giornata, entrando nella top 10 al nono posto con 2 errori nella seconda serie a 32″3 dalla testa; per l’altoatesino un ottimo settimo tempo sugli sci. Davide Compagnoni (1-1), secondo nella sprint di ieri, è invece fuori dai migliori 10 di un’incollatura, con 42″8 di ritardo dal vincitore ma con un solido giro finale, il terzo migliore di giornata.
18esima piazza per il borgarino Michele Carollo (Gruppo Sportivo Carabinieri) con 2 errori nella serie a terra, mentre Cesare Lozza con 1 solo errore è 25esimo.