Ieri, venerdì 13 dicembre, a Frabosa Soprana, nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna, si è svolto un importante incontro organizzato dalla Federbim, la Federazione Nazionale dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano, diffusi su tutto il territorio nazionale con l’idea di rappresentare a livello centrale le problematiche dei vari Consorzi BIM, ma anche di cercare di riconoscere un ruolo strategico alla montagna e di promuovere il suo sviluppo che ad oggi rappresenta circa 2.000 comuni montani.
Un evento significativo che ha visto la partecipazione dei sindaci dei Comuni del Tanaro nuovi associati della Federazione, insieme ai rappresentanti di altri territori piemontesi. “𝐼𝑙 𝑟𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑖𝑑𝑟𝑜𝑒𝑙𝑒𝑡𝑡𝑟𝑖𝑐ℎ𝑒 – ha detto il Presidente della Federbim Gianfranco Pederzolli – 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑎 𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎. 𝑁𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖 30-40 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑖 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑠𝑒, 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑡𝑒 𝑠𝑢 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒.”
Ospite d’eccezione della giornata è stato il Ministro Roberto Calderoli, che ha sorpreso i presenti partecipando all’incontro. Durante l’evento è stato proiettato – a mo’ di viaggio nella storia – un video realizzato dalla Federbim dedicato alla legge 959/1953, che regola i sovracanoni dei Bacini Imbriferi Montani e che lo scorso anno ha celebrato il suo 70° anniversario.
Il prossimo impegno della Federbim, insieme ai Consorzi piemontesi guidati da Igor Bonino, si svolgerà la prossima primavera un incontro aperto a tutti i Comuni del Piemonte, in collaborazione con la Regione, per promuovere una logica aggregativa tra i comuni e rafforzare il dialogo tra territori e industria.