La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Polizia di Stato per la sicurezza e il soccorso in montagna

Il Questore di Cuneo, in previsione dell’inizio della stagione invernale 2024-2025, ha incontrato i gestori degli impianti sciistici di Limone Piemonte e Prato Nevoso

La Guida - La Polizia di Stato per la sicurezza e il soccorso in montagna

Il Questore di Cuneo, in previsione dell’inizio della stagione invernale 2024-2025, ha incontrato i gestori degli impianti sciistici di Limone Piemonte e Prato Nevoso, unitamente agli operatori della Polizia di Stato che prestano servizio di sicurezza e soccorso in montagna, al fine di sviluppare una migliore sinergia con i gestori degli impianti, nei comprensori ove è presente il presidio della Polizia di Stato. La presenza di operatori specializzati, formati dal Centro Addestramento Alpino di Moena (TN) e aggiornati annualmente prima dell’apertura delle piste da sci, fornisce un apporto fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti degli impianti sciistici, nel rispetto delle norme di settore.

Tra i principali compiti svolti dalla Polizia di Stato sulle piste da sci, vi è quello dell’attività di soccorso, che richiede particolare abilità tecnica e capacità di pronto intervento, in attesa, nei casi più  gravi, del personale medico del 118. Inoltre, gli operatori del soccorso piste svolgono incontri formativi con gli studenti, le cui scuole organizzano le giornate bianche sulle piste da sci, per insegnare  le corrette modalità di fruizione degli impianti, al fine di diminuire l’incidentalità e gli infortuni, a seguito dei quali gli operatori soccorso piste della Polizia di Stato sono competenti a effettuare i rilevamenti e le necessarie ricostruzioni tecniche.

Durante l’intero arco di aperura delle piste, gli operatori del servizio di sicurezza e soccorso della Polizia di Stato impiegati nei comprensori di Limone Piemonte e di Prato Nevoso sono a disposizione di tutti gli utenti anche per fornire indicazioni sulle difficoltà dei tracciati, sulle corrette modalità di comportamento da tenere, ed informazioni sulla segnaletica che si può trovare sulle piste da sci.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente