Andrea Peyracchia, classe 1978, è il Bonelliano dell’Anno 2024. La consegna del riconoscimento avverrà nella mattina di mercoledì 18 dicembre in occasione di “Il Bonelli incontra…” che si svolgerà a partire dalle 9.45 nella sala Einaudi del Palazzo della Provincia. Nel corso dell’incontro, l’Istituto Tecnico Commerciale “F.A. Bonelli” premierà alunni meritevoli con la consegna di borse di studio e l’associazione Evergreen costituita da ex-allievi e personale docente e non proclamerà il “Bonelliano dell’Anno 2024”, scelto tra ex diplomate e diplomati dell’istituto che si sono particolarmente distinti nel corso della propria vita lavorativa o nella propria esistenza.
Quest’anno, la scelta si è orientata sull’indirizzo “economico” coniugato con “l’informatica d’eccellenza” e a ricevere la spilletta dorata simbolo dell’associazione sarà Andrea Peyracchia, diplomato ragioniere programmatore nel 1997 con il massimo dei voti (60/60). Nel 2000 ha frequentato l’Università dell’Illinois, a Chicago conseguendo nel 2001 la Laurea Magistrale “Summa cum Laude” in ingegneria Informatica. L’estratto della tesi (lavoro congiunto con il Politecnico di Torino nell’ambito di un programma di doppia laurea) è stato oggetto di pubblicazione. Nel 2002 al Politecnico di Torino ha conseguito la doppia “Laurea con lode” in ingegneria informatica. Assunto dalla Procter & Gamble, si è dedicato a temi digitali nell’ambito dell’e-commerce per poi orientarsi al mondo dello sviluppo e della vendita software alla Hewleet-Packard. Nel 2008 è entrato in McKinsey & Company, dove è diventato uno dei principali partner responsabili delle pratiche digitali e tech in EMEA. Infine, nel 2020 è approdato in CVC Capital Partners, uno dei fondi di “private equity” più grandi al mondo dove si occupa di investimenti in ambito digitale e tecnologico e in cui gli è stata affidata la guida della strategia dell’A.I. del fondo. Andrea è anche un investitore indipendente e consigliere di amministrazione di diverse società.
Nel corso della manifestazione L’Ever Green assegnerà la pince “d’argento” ai migliori diplomati dello scorso anno scolastico ed elargirà contributi ad allievi meritevoli segnalati dalla scuola. Quest’anno i contributi saranno dedicati alla memoria di Aldo Balocco, Elsa Lovera e Giuseppe Mina.