La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 17 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ok al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata

La parola definitiva torna ora alla Corte Costituzionale entro gennaio

Roma

La Guida - Ok al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata

La Cassazione ha dichiarato leggittimo il referendum in cui si chiede l’abrogazione totale dell’Autonomia differenziata.
I giudici dell’ufficio centrale del referendum hanno in parte ribaltato quanto stabilito dalla Corte Costituzionale che aveva considerato legittima la legge Calderoli promulgata il 25 giugno scorso (giudicandone anticostituzionali solo alcune parti), ritenendo che “Il regionalismo corrisponde a un’esigenza insopprimibile della nostra società, come si è gradualmente strutturata anche grazie alla Costituzione, ma spetta solo al Parlamento il compito di comporre la complessità del pluralismo istituzionale”. Ritenuta invece non conforme a legge la richiesta relativa all’abrogazione parziale della stessa legge così come richiesto dai consigli regionali di Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna e Puglia.
Prima di indire il referendum bisognerà pero aspettare la sentenza definitiva della Corte di Cassazione – attesa entro metà/fine gennaio 2025 – che dovrà pronunciarsi sull’ammissibilità.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente