La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Piemonte arrivano 126 nuovi segretari comunali

L'Anci: "Questi numeri garantiranno stabilità a molti Comuni, che finalmente potranno dotarsi di un segretario in pianta stabile"

Piemonte

La Guida - In Piemonte arrivano 126 nuovi segretari comunali
Emanuele Ramella Pralungo

Emanuele Ramella Pralungo

Il Piemonte avrà 126 nuovi segretari comunali.
Nella giornata di ieri, giovedì 12 dicembre, è stata, infatti, approvata la graduatoria finale della sessione ordinaria del corso-concorso selettivo di formazione “Co.A – edizione 2021”, ai fini dell’iscrizione degli aventi diritto all’Albo dei  segretari comunali nella fascia iniziale della carriera.
Il “Co.A 2021” è stato articolato in due sessioni, una ordinaria (434 i corsisti ammessi alla verifica finale) e una straordinaria (32 i corsisti ammessi), che si concluderà il prossimo mese di gennaio.
Soddisfatta l’Anci, l’Associazione nazionale Comuni italiani: “Si tratta di un grande risultato per il Piemonte e in generale per tutto il Paese – commenta Emanuele Ramella Pralungo, coordinatore della Consulta Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di Anci Piemonte -. Questi numeri garantiranno stabilità a molti Comuni che finalmente potranno dotarsi di un segretario in pianta stabile. Una buona notizia che, assieme alla norma del Pnrr che permette anche ai segretari di nuova nomina di gestire fino a cinque Comuni per un massimo complessivo di 5 mila abitanti, dà una boccata di ossigeno a una regione come la nostra, fatta per oltre l’80 per cento di piccoli Comuni. L’Anci ha vinto una battaglia che portava avanti da anni”.
I nuovi segretari comunali portranno essere individuati dai sindaci già nei prossimi giorni.
Sono oltre 900 i nuovi segretari iscritti all’Albo dal 2022 ad oggi. L’attività di potenziamento del numero dei segretari comunali prosegue in questi giorni con il concorso “Co.A 2024” per 441 borsisti, pubblicato sulla piattaforma InPA, per partecipare al quale è’ ancora possibile presentare domanda, sino al prossimo 21 dicembre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente