Torna domenica 15 dicembre il tradizionale appuntamento con la corsa e camminata “Natale di solidarietà”. La manifestazione, promossa da Boves Run e giunta alla XXII edizione (VII Memorial Nathalie Pochard), prevede il ritrovo in piazza Mottini alle 9.30. Da lì partiranno prima i camminatori (ore 10) e poi i podisti (10.40) per un percorso collinare di circa 6 km al termine del quale sarà servito il rinfresco offerto dalla Panetteria e Pasticceria Beccaria. Quest’anno la corsa offrirà la possibilità ai partecipanti di contribuire, con offerta libera, alle attività della Scuola Materna Monsignor Calandri del capoluogo. Un sostegno che, nei prossimi due anni, sarà poi offerto all’Asilo Divina Provvidenza di Rivoira e alla “Don Perelli di Fontanelle”.
“La funzione educativa di una scuola materna è fondamentale in quanto è uno dei primi ambiti in cui il bambino impara a socializzare e a comprendere l’importanza dello stare insieme – commentano dalla Boves Run -. Proprio questo aspetto è quello che abbiamo portato avanti come gruppo sportivo sin dalle origini. L’inclusione è infatti fondamentale nel mondo dello sport e nella vita”.
L’attenzione verso le realtà sociali del territorio è la “mission” di questa manifestazione che, nel corso degli anni, ha cercato di sostenere chi, con semplicità, si adopera per aiutare coloro che sono in situazione di disagio. Una esperienza che ripercorre quanto fatto ancora a metà degli anni ‘90 dall’allora assessore alla sport Aldo Baudino in collaborazione con l’ex campione di marcia Nicola Pettorino. Un “format” che, nel segno della solidarietà e della semplicità, è stato “esportato” anche in altri comuni della provincia.