L’associazione “Incontrarsi” invita alla serata con il “viaggiatore di montagne” Sebastiano Audisio che si svolgerà venerdì 13 dicembre alle 21 nel salone consiliare (piazza Liberazione) di Borgo San Dalmazzo.
Nel corso della serata verrà presentato il racconto della sua più recente spedizione, “Caravan Andes 2024”, avventura ciclo alpinistica tra Bolivia, Cile e Argentina fino a toccare la cima dell’Aconcagua, a 6.970 metri di quota.
Audisio è un appassionato di montagna e di natura. Amante di viaggi, ha trasformato l’idea del “muoversi” lento in modo di vivere. Le sue esplorazioni (molte in compagnia dell’amico Walter Perlino) sono contraddistinte dalla fatica: quella che serve per far muovere la propria bicicletta, per risalire cime e pendii con gli sci, raggiungere una vetta con il passo dell’esploratore. Nelle spedizioni di Audisio, più della conquista di un obiettivo, conta il viaggio e ciò che di esso è più importante: l’incontro con le persone e le loro vite. I resoconti delle avventure di Sebastiano Audisio permettono infatti di conoscere paesi lontani e affascinanti attraverso gli occhi e le abitudini di chi in quelle terre vive. Perché al centro dei viaggi non c’è l’alpinista ma la vita di chi vive in una natura allo stesso tempo splendida e selvaggia.
Nel corso del suo percorso di “viaggiatore di montagna” Audisio ha ideato il progetto “Caravanserai”. Anche tramite esso ha condotto spedizioni in India, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Cina, cercando sempre di intrecciare l’uso di diversi strumenti di “fatica” per l’avvicinamento alle vette, come la bici e gli sci.