La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggiava con il cronotachigrafo alterato: fermato e multato

L'uomo, bloccato dalla Polizia Stradale, era alla guida di un mezzo pesante proveniente dal Molise

Saluzzo

La Guida - Viaggiava con il cronotachigrafo alterato: fermato e multato

Polizia stradale

Patente ritirata e sospesa con 10 punti decurtati, una sanzione amministrativa di 1.732 euro, più il pagamento delle spese sostenute per il ripristino del sistema elettronico di rilevazione dei tempi di guida e di riposo. Sono questi i provvedimenti adottati dalla Polizia Stradale di Saluzzo nei confronti del conducente di un mezzo pesante proveniente dal Molise, che nei giorni scorsi è stato fermato nell’ambito di un controllo e sorpreso alla guida del veicolo mentre il cronotachigrafo digitale indicava che lo stesso fosse in pausa.
Sebbene l’apparecchiatura fosse stata sottoposta a revisione periodica e tutti i sigilli fossero apposti, gli agenti sono stati insospettiti dalla presenza di un tasto posto sul cruscotto del trattore stradale all’interno della cabina. Lo stesso, a seguito di una verifica, è risultato atto a modificare l’apparecchiatura digitale per eludere i controlli sui tempi di guida e di riposo. Il veicolo è stato condotto in un’officina certificata per procedere allo smontaggio del sistema di alterazione, con successivo ripristino dell’apparecchiatura.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente