Anpi Boves e Comitato “Vivere La Costituzione” di Cuneo promuovono una serata sul tema della difesa del Servizio Sanitario Nazionale e delle politiche sanitarie pubbliche. L’appuntamento è per mercoledì 11 dicembre alle 21 presso l’Auditorium Borelli. Interverranno in qualità di relatori, Ugo Sturlese (ex Dirigente Medicina d’Urgenza dell’Ospedale S. Croce), Corrado Lauro (coordinatore dell’Unità Senologica IRCC di Candiolo), Carlo Banchini(già ortopedico dell’Ospedale S. Croce), Marco Giiraudo (medico di famiglia) e Luciana Toselli (già medico d’urgenza presso l’Ospedale S. Croce).
La conferenza vuole essere un incontro con la popolazione per riflettere sul delicato argomento della salute pubblica in contrapposizione con le dinamiche del mondo privato. Il Comitato si pone l’obiettivo di attuare strategie che possano riportare l’attenzione su diritti basilari sanciti dalla Costituzione, tra cui quello alla salute denunciando come la sanità e l’assistenza rischino di diventare sempre più un “lusso” sostenibile per coloro che hanno disponibilità economiche adeguate.
Nei mesi scorsi il Comitato ha promosso serate simili proprio con l’obiettivo di confrontarsi con cittadine e cittadini cuneesi in merito alle problematiche legate alla possibilità di accedere ai servizi socio-sanitari valutando anche eventuali azioni da intraprendere a livello collettivo. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.