La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Monviso in anteprima nazionale il documentario sulla prima donna capace di scalare il K2 senza ossigeno

La proiezione giovedì 12 dicembre alle 21. Poi ancora spazio a “Onde di terra”, ambientato nelle Langhe dei bacialé

Cuneo

La Guida - Al Monviso in anteprima nazionale il documentario sulla prima donna capace di scalare il K2 senza ossigeno

Giovedì 12 dicembre, alle ore 21, al Cinema Monviso verrà proiettato in anteprima nazionale “L’ultima spedizione”, il documentario di Eliza Kubarska dedicato a Wanda Rutkiewicz, l’alpinista polacca morta nel 1992 sul Kangchenjunga mentre cercava di scalare il suo nono ottomila. La Rutkiewicz fu la prima donna a salire sul K2 senza ossigeno. La proiezione è inserita nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare la giornata internazionale della Montagna, ricorrenza che cade il giorno precedente.

Da venerdì 13 – a dieci giorni dalla proiezione-evento alla presenza del regista Andrea Icardi – ritornerà in programmazione “Onde di Terra”. La pellicola è ambientata nelle Langhe negli anni ’70. Nelle terre di Langa, i “bacialé” (sensali di matrimoni, in dialetto piemontese n.d.r.) si prodigano per combinare matrimoni per corrispondenza tra i contadini del posto e le donne del sud. È così che con l’intermediazione di Remo, Fulvia si decide a lasciare Brancaleone per sposare Amedeo, salvo scoprire che l’uomo conosciuto per corrispondenza non è chi le era stato fatto credere. Proiezioni da venerdì 13 a martedì 17 alle ore 21, con l’aggiunta delle 18.30 nel fine settimana e delle 16 per la sola giornata di domenica.

Per informazioni: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente