La prima edizione della “Rocca Illuminata” di Roccavione è riuscita e ha proiettato la località nel clima natalizio.
Ieri sera (7 dicembre) le nuove luminarie sono state inaugurate nel centro storico che per la spettacolare accensione è stato privato dell’illuminazione pubblica. Il buio era rotto solo dallo sbrilluccicare delle fiaccole e di qualche lucina qui e là. Un’atmosfera preparata nei minimi dettagli.
Fin dal pomeriggio la gente ha visitato il paese, vestito a festa con gli addobbi predisposti in diverse settimane di attività a cura dei volontari. Tappe non mancate dai visitatori quelle ai due presepi allestiti nella piazzetta della confraternita, all’ombra di un grande albero di Natale, e nella parrocchia. Bambini ed adulti hanno fatto la coda per fare il giro del paese sulla carrozza trainata dai cavalli con l’accompagnamento della giunta comunale intera vestita da elfo.
Mercatini, frittelle, musica, canti dei bambini e del coro polifonico di Monserrato, lo scambio degli auguri in chiesa per una grande giornata di festa. E poi i negozi chiusi da tempo con le vetrine riempite e con manifesti che raccontano storie dei loro vecchi proprietari e ospitano opere degli artisti locali.
Tutto ora invita ad una passeggiata nel paese, ad un acquisto in una delle attività commerciali locali e a contribuire a combattere il rischio della desertificazione del paese che minaccia un po’ tutte le località alpine.