La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cubiqa 2024 l’arte delle bocce quadrate

La mostra di 17 artisti curata da Pippo Bessone al Monastero di San Biagio di Mondovì

Mondovì

La Guida - Cubiqa 2024 l’arte delle bocce quadrate

“Cubiqa 2024” al Monastero di San Biagio di Mondovì quale spazio di allestimento con l’Associazione Ilustrada. Progettazione e realizzazione di 17 opere di bocce quadrate artistiche arrivate da tutta Italia da oggi sabato 7 dicembre (inaugurazione ore 17,30) con “Presepi dal mondo” fino al 6 gennaio. I successi ottenuti da cubiqa, presentata a luglio 2023 presso il Museo della Ceramica di Mondovì, e che nei mesi successivi è stata ospitata in location prestigiose della provincia di Cuneo lasciavano presagire una ulteriore evoluzione del progetto ideato dal direttore artistico di cubiqa Filippo Bessone.
In mostra opere di Gabriele Pino “Soffio in scatola”, Satoe Tone “Orso”, Marco Paschetta di Cuneo “Un mare di bottoni”, Anna Curti “Creature Silvane”, Felicita Sala “Facce”, Lorenzo Terranera “Senza Titolo”, Richolli Rosazza “Senza Titolo”, Sonia Maria Luce Possentini “Metamorfosi”, Anna Forlati “La Tigre e il Palombaro”, Marco Somà di Mondovì “Olivo”, Cinzia Ghigliano di Mondovì “Splendida Creatura”,  Simona Mulazzani “Cubo bianco e nero”, Giulia Pastorino “Creature”, Sergio Olivotti “Facce da cubo”, Isabella Labate “In cammino”, Roberta Angaramo di Bossolasco “Hot Cat. Cool Cat” e Anais Tonelli “Il cavaliere del secchio”.
“Sono sempre più convinto –  spiega l’ideatore Pippo Bessone – che ridendo e scherzando si fa sempre sul serio, È nata così cubiqa “la boccia d’artista”, chiacchierando in un dopocena. Nello stesso modo ha preso vita anche la mostra cubiqa itinerante; adesso saranno gli illustratori a farla da protagonisti. In collaborazione con Illustrata abbiamo ricevuto 17 opere su boccia quadra di vari illustratori italiani che gratuitamente si sono adoperati per questa meravigliosa avventura. Le teche itineranti sono pronte ad ospitarle e a ripartire per un viaggio che non finirà mai..”.
“Questa mostra va ad arricchire il panorama di eventi e attività ospitati presso il Monastero – dice il respomnsabile del monastero Marco Giusta – e la collaborazione con Bocce Quadre richiama alcuni elementi fondamentali di Casa do Menor: il dado dell’amore che lancia sempre Padre Renato, sulle cui facce troviamo dei consigli fondamentali sul vivere il messaggio evangelico (Ama per primo, ama il tuo nemico, etc) e anche lo spirito dell’imprevedibilità della vita, in cui uno spigolo può farti arrivare al margine dove rischi di restare solo e senza nessuno che sia con te”.

La mostra Cubiqa2024 sarà visitabile, in concomitanza con “Presepi dal mondo” fino al 6 gennaio tutti i giorni feriali con orario 15-19; tutti i sabati, domeniche e festivi dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, escluso il giorno di Natale e la mattina del 1 gennaio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente