Sono in pieno svolgimento a Roata Rossi i lavori per ridisegnare la piazzetta centrale, all’intersezione tra via Don Giuseppe Basso e via Antica di Busca, con la chiusura al transito dei tratti interessati dal cantiere. L’obiettivo dei lavori è quello di ridare centralità alla socialità, rendendo l’area più accessibile e sicura. Previsto il ridisegno della viabilità, a favore degli spazi dedicati a pedoni e ciclisti, che avranno a disposizione un marciapiede a valle della chiesa. La parrocchia, infatti, ha ceduto circa 21 mt in lunghezza su via Antica di Busca, che consentiranno di ridisegnare il selciato strutturando un passaggio protetto verso gli edifici, una sede viaria di larghezza adeguata per un centro paese e un marciapiede verso il cortile della chiesa. Sarà ampliato anche lo spazio su cui affacciano i locali commerciali, così come il sagrato della chiesa, che verrà anche protetto con una fioriera per garantire la sicurezza dei pedoni. Previsto anche l’innalzamento della sede viaria nell’area di intervento.
Nel nuovo assetto del centro frazionale non ci saranno più barriere architettoniche e una nuova pavimentazione servirà per delineare i diversi percorsi pedonali e veicolari. Oltre a interrare sottoservizi, i lavori saranno completati con la sistemazione di arredo urbano e nuovo verde pubblico con aiuole ed eventuali specie vegetali a medio fusto che permetteranno l’ombreggiatura delle panchine.
I lavori ammontano a 245.000 euro (Iva o oneri esclusi) e sono stati finanziati con fondi comunali. Il progettista e direttore lavori è l’architetto Alberto Parola di Cuneo. La ditta che si è aggiudicata l’intervento è la “Mondino Costruzioni s.r.l.”. La conclusione dei lavori è prevista entro la primavera, meteo permettendo.